Disney Infinity – Recensione

Disney-Infinity

Verso l’infinito e oltre! Questo è ciò che Disney ha fatto con il suo ultimo videogioco, Disney Infinity, che, anche se può ricordare Skylanders, porta questa idea ad un livello completamente nuovo. Non solo riesce a riunire personaggi, storie e ambienti di molti franchise Disney, ma offre anche un solido gameplay adatto sia ai bambini che agli adulti.

Titolo: Disney Infinity
Sviluppatore: Avalanche Software
Distributore: Disney Interactive
Genere: Action-Adventure
Piattaforme: PC, PlayStation 3, WiiU, 3DS, Xbox 360
Numero Giocatori: 1-4
Localizzazione: Completamente in italiano

 

Disney Infinity è disponibile in una confezione “Starter Pack” contenente il gioco, la Base di Disney Infinity, la Porta del Mondo, che contiene 3 Mondi (Monsters University, Pirati dei Caraibi, Gli Incredibili), 3 Personaggi Interattivi (Sulley, Jack Sparrow, Mr. Incredibile) e 2 Gettoni Interattivi. Potranno essere acquistati altri pack contenenti personaggi del mondo Disney che daranno accesso al giocatore a diverse storie e nuove abilità.

distarter

Il gameplay ricorda quello di Toy Story 3, proponendo un ambiente open world, il che potrebbe portare a considerare il titolo Disney la versione light di Grand Theft Auto. Di fatto è un action adventure in terza persona, ricco di personaggi Disney, che richiede al giocatore di completare missioni, risolvere enigmi e ovviamente impegnarsi in combattimento.

Quest’ultimo risulta molto ben fatto anche sotto il profilo del sistema di controllo, con scontri relativamente brevi e simpatici, mantenendo la violenza abbastanza caricaturale. Si potranno anche guidare i veicoli rendendo il gameplay migliore e completo. Ma veniamo al dunque, Disney Infinity offre ai giocatori due modalità di gioco che includono Scatola di Giochi e Mondi. Entrambe le modalità sono una delizia da giocare!

Disney-Infinity-Delayed

Modalità di gioco

Sia Scatola di Giochi che Mondi si giocano da una prospettiva in terza persona ed hanno meccaniche di gioco simili. Mentre il gioco Skylanders si concentra sul combattimento, Disney Infinity ha un approccio diverso, mettendo più in risalto la componente platform. Il risultato potrebbe non interessare ad alcuni giovani fan di Skylanders, ma gli adulti potranno apprezzare la complessità aggiunta.

Ogni “Mondo” ha uno stile di gioco diverso. Il set de Gli Incredibili si concentrerà su azione e combattimento, mentre in Monsters University si dovranno fare scherzi gironzolando per il set tra meccaniche di gioco stealth.

Ma dove il gioco brilla veramente, è con il set dei Pirati dei Caraibi, totalmente diverso rispetto ai due citati sopra. A differenza della grande città de Gli Incredibili o gli scherzi “spaventosi” di Monsters University, Pirati dei Caraibi consente di navigare i sette mari permettendo, non solo battaglie contro le altre navi, ma numerosi scontri a bordo di esse. Nulla è più divertente che controllare Jack Sparrow e la sua ciurma in questo set di gioco.

Per completare ogni set ci vorranno dalle 4 alle 5 ore, e leggermente di più se si vorranno cercare tutti i pezzi di giocattoli nascosti e completare ogni sfida. Inoltre, in aggiunta è disponibile il playset di Cars contenente Saetta McQueen e Sally, e quello di The Lone Ranger, in coppia con Lone Ranger e Tonto. Sono ovviamente previsti pack aggiuntivi che verranno rilasciati periodicamente.

Disney_Infinity_Disney_360_Screens_Duos2-630x354

Oltre alla modalità storia, i giocatori avranno accesso alla Scatola di Giochi, che unisce tutti gli elementi di gioco in un unico grande contenitore di giocattoli. Si tratta fondamentalmente di un incrocio tra Minecraft e Little Big Planet, dove sarà possibile esplorare castelli, combattere i nemici, correre con auto da corsa ed eseguire una serie di altri obiettivi utili all’intrattenimento e al divertimento in una sessione multiplayer. L’editor di costruzione è abbastanza facile da usare ed è limitato solo all’immaginazione dei giocatori.

Se si vuole fare un labirinto Disneiano pieno di pirati o qualche strano gioco di corse a tema de Gli Incredibili, non ci sarà limite. Ci saranno sicuramente ore e ore di divertimento, specialmente se si dispone di un immaginario, anche un po’ stravagante. In Scatola di Giochi si potrà giocare fino a due giocatori in locale o fino a quattro giocatori online e i vostri capolavori potranno essere condivisi con la community.

L’unico piccolo inconveniente di questo gioco, è il ricorso all’acquisto di ulteriori pack. Purtroppo se si acquista solo la Starter Pack, ci saranno parti del gioco che non potranno essere completate senza l’acquisto di ulteriori set. Il gioco potrà essere ancora terminato, ma perdendo alcune aree e storie di molti personaggi. Inoltre per poter giocare in due con la stessa console, sarà necessario possedere  due personaggi dello stesso universo. Oltre ai set dei personaggi potranno essere acquistati anche i power disk, dei dischi esagonali o tondi che ci permetteranno di potenziare il nostro personaggio o di aumentare il numero di elementi di personalizzazione all’interno della scatola dei giochi. Ogni confezione contiene due power disk, che venduti in confezioni non trasparenti, non ci consentiranno di sapere quali dischi sono contenuti all’interno, incentivando così lo scambio con gli amici.

Disney-Infinity-Toy-Box-1

Grafica / audio

Graficamente, Disney Infinity sembra identico ai film dei franchise Disney, e se nel mondo di Monsters University e de Gli Incredibili, ogni personaggio si presenta come la propria controparte cinematografica, anche Jack Sparrow nei Pirati dei Caraibi si avvicina alla sua… solo un po’ più cartoonesco. I mondi nei quali si gioca sono abbastanza dettagliati con splendide illuminazioni ed effetti speciali presenti qua e la. Ottimo il doppiaggio italiano, per alcuni personaggi Disney è riuscita ad assicurarsi la collaborazione degli attori originali, mentre per gli altri sono riusciti a trovare voci estremamente simili. La colonna sonora è altrettanto divertente, aiutando il giocatore a rivivere i momenti chiave Disney.

disney-infinity-5c5c0dd

Commento finale

Disney Infinity prende con successo quanto fatto da Skylanders e lo porta ad un livello completamente nuovo migliorandone notevolmente il gameplay. Fattore importante, è che i giocatori potranno effettivamente relazionarsi meglio con i personaggi, grazie ai grandi nomi che Disney mette in gioco, ma che li costringeranno ad acquistare ulteriori personaggi per ampliare l’inferta di gioco, compreso il multiplayer locale. Raccomandato!

Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com