Noi, Zagor è il racconto dell’amore e della passione dietro ad uno dei personaggi dei fumetti italiani più riuscito e amato sia dal pubblico italiano che da quello estero.

Direttamente dalla scuderia Bonelli, Zagor è uno di quei fumetti che grazie allo stimolo fantasioso generato dalle sue storie è riuscito a cavalcare negli anni diversi sentieri generazionali affascinando un incredibile vastità di pubblico che ancora ad oggi si perde nei sui incredibili racconti.

Creato da Sergio Bonelli e Gallieno Ferri nel 1961 lo spirito con la scure è riuscito con il suo nobile carattere ed il suo senso di giustizia ad essere uno dei classici del panorama fumettistico non solo italiano, ma mondiale.

50207

L’avventura narrata in questo documentario nasce con il desiderio di rendere palpabile tutta l’emozione e la cura con cui questo personaggio è stato trattato negli anni dagli autori e disegnatori. Una squadra capitanata dall’illustre Sergio Bonelli, un uomo che dopo molti viaggi intorno al mondo ha fatto proprie le particolarità di ogni cultura riversandole con amore sul più grande degli eroi, ZAGOR.

Un personaggio che prende certe distanze dal suo celeberrimo amico di vignette Tex (creato dal padre di Sergio, Gian Luigi Bonelli alla fine degli anni 40) per umiltà e umanità. Mentre Tex è un risolutore diretto negli scontri perchè fa di se stesso un uomo di giustizia fiero e deciso in quanto indiscusso rappresentante della giustizia, Zagor si capacita dei sui limiti, accetta la sconfitta e spesso prova compassione per i suoi nemici chiedendosi il motivo per cui la sua nemesi abbia abbracciato un lato contrapposto al suo.

Il film non si avvale di una esecuzione appariscente a livello tecnico, si concentra con la sua sobrietà diretta e pura sulle emozioni che hanno reso affascinante il grande sogno di Bonelli, valorizzando con una narrazione delicata l’incredibile lavoro di un meraviglioso team.

E’ quasi inevitabile a fine proiezione frenare l’istinto di uscire dalla sala per cercare la più vicina edicola e tornare ad addentrarsi nella leggendaria Darkwood insieme al più grande di tutti gli eroi, staccando la spina dalle attività di tutti i giorni e ritornando a sognare.

Noi, Zagor di Riccardo Jacopino descrive a 360 gradi il sogno di un’avventura che non finirà mai.

Scheda film

Titolo: Noi, Zagor
Regia: Riccardo Jacopino
Cast:
Genere: documentario
Durata: 70’
Produzione: Arcobaleno Produzioni
Distribuzione: Microcinema
Nazione: Italia
Uscita: 22/10/2013.

Ex studente presso il cfc nazionale di cinema. Vincitore di alcuni video contest, sceneggiatore, regista e insegnante di regia cinematografica. In buona sostanza un'amante della narrazione cinematografica a 360 gradi.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up