Darksiders è un action sviluppato da Vigil Games e rilasciato per Pc , Xbox 360 e Ps3 l’8 Gennaio 2010.

Il gioco narra le vicende di Guerra che durante il giorno dell’apocalisse viene inviato sulla terra per portare ordine nella battaglia svolta tra uomini contro angeli e demoni. Ma in realtà tutto ciò si rivela un complotto contro lo stesso Guerra che viene sconfitto da uno degli Eletti del Distruttore, successivamente Guerra viene salvato e inviato nuovamente sulla Terra per indagare sulla causa di questo evento e riportare l’ordine sulla Terra. La trama si dimostra uno dei punti deboli del gioco, essendo decisamente banale e priva di originalità dato che è impossibile non ritrovare chiari riferimenti e elementi in comune con molti altri action come God of War.

Questo difetto però viene risolto da un ottimo gameplay caratterizzato da un ottima varietà di armi e poteri e caratterizzato da un giusto livello di difficoltà che si alza notevolmente nelle ottime boss fight del gioco. Unico difetto del gioco risulta la ripetitività delle fasi finali del gioco dovuta principalmente all’ottima longevità del titolo, della durata di quindici ore,  che però porta al ripetersi di diverse azioni, nonostante la varietà del gameplay data dalla presenza di fasi puramente action, fasi di esplorazioni e puzzle ambientali di discreta fattura.

Graficamente il titolo appare piacevole agli occhi grazie ad un buona grafica e agli splendidi disegni dei vari personaggi, che  garantiscono al titolo un ottimo character design, realizzati da Joe Madureira, nonostante gli scenari di gioco siano spogli e caratterizzati da un basso dettaglio di texturizzazione.

Buone le musiche e il doppiaggio in Italiano.

In definitiva Darksiders risulta essere una vera e propria sorpresa grazie ad un ottimo gameplay e un ottimo character design nonostante il titolo sia penalizzato da una serie di difetti che non permettono al gioco di diventare un vero e proprio capolavoro. Consigliato a tutti gli amanti degli action e a chi cerca ai titoli action più blasonati.

PRO:

  • ottimo character design
  • ottima longevità
  • sistema di combattimento vario e divertente

CONTRO:

  • graficamente il titolo presenta diversi difetti
  • trama banale
  • ripetitivo nelle fasi finali di gioco

Grafica: 7,5

Gameplay: 8,3

Longevità: 8,5

Sonoro: 7,8

Totale: 8

Fan di Halo e PCista, vado matto per il cinema, le serie tv, lo sport, la musica rock anni 60-70, i Simpson e Futurama, Tolkien e Asimov. Amante di natura e animali, spero in futuro di poter lavorare come redattore per un sito videoludico. Per contattarmi: antonio.vitale.95@gmail.com

2 Commenti

  1. Ottima recensione,si deve comunque dire che i nemici a volte sono dei veri sacchi di patate e che alcuni boss sono dei veri tormenti

    Rispondi
    • grazie mille ! Sicuramente le boss fight sono il fulcro del gioco e sono realizzate decisamente meglio rispetto agli scontri normali, anche se non ho riscontrato un’IA nemica sbilanciata. Io comunque attendo tantissimo il secondo capitolo, che secondo me migliorerà in tutto il primo capitolo, inoltre avrà una forte componente GDR, quindi dovrebbe assicurare diverse ore di gioco.

      Rispondi

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up