It’s free!

Quando i giocatori sentono parlare di “Free To Play”, generalmente sanno a cosa vanno in contro: giochi di livello mediocre, in grado di regalare qualche ora di divertimento e poco più.

Sorprende vedere però la Valve (Half-Life, Portal…) rendere FTP uno dei suoi titoli più amati dai giocatori online: Team Fortress 2.

Originariamente inserito nell’Orange Box, Team Fortress 2 è ora gratuito e scaricabile dallo Steam Shop, pronto a fare la gioia di ogni amante degli FPS online. Risulta quindi doverosa una recensione per tutti coloro che non hanno mai messo mano su una delle migliori creazioni di questa prolifica software house.

Cry some moar!

Team Fortress 2 è un FPS solo online che punta il proprio gameplay sulla cooperazione coi propri compagni di squadra. Da uno shooter tattico ci si aspetta quindi di trovare la consueta suddivisione in classi, e TF2 non fa eccezione.
A nostra disposizione abbiamo ben 9 personaggi da scegliere, tutti molto differenziati tra loro e soprattutto, in molti casi, originali e distanti dai modelli canonici.

Al più classico “Soldato” si affianca così il “Pyro” armato di lanciafiamme e la “Spia” in grado di mimetizzarsi e rendersi invisibile. Troviamo poi il Medico, il Grosso (una sorta di Hulk armato di gatling), l’ingegnere, il demoman, il cecchino e lo scout (un velocista armato di doppietta).
Tutti sono dotati di abilità e arsenale unici, il che porterà il giocatore a mantenere una condotta di gioco ben definita per poter sopravvivere e portare la propria squadra (Blu o Rossa) alla vittoria. La componente strategica risulta quindi fondamentale.

Il Grosso, ad esempio, diventa una macchina di morte qualora coadiuvato da un Medico pronto a curarlo costantemente, aprendo uno squarcio nelle linee difensive nemiche lasciando spazio di manovra, ad esempio, ad uno scout.

Questa è solo una delle tante tattiche che una squadra dovrà imparare a sfruttare, e il gameplay ne beneficia sia in varietà che in profondità.

Ovviamente un multiplayer non può essere sufficiente se sprovvisto di un numero adeguato di modalità e mappe.
Ai canonici deathmatch a squadre e re della collina si aggiungono così esperienze più particolari come Scorta del carrello. Il numero di location è piuttosto buono, ma è reso decisamente più alto dalla quantità enorme di mappe create dalla community, molte delle quali ottime.

Proiettili e risate

Uno dei motivi per cui Team Fortress 2 è tanto celebre ed amato è certamente lo humor da cui è pervaso: i personaggi che utilizzeremo non saranno infatti soldati senza anima, che avanzeranno meccanicamente al grido di “Vinceremos!”, bensì figure estremamente caratterizzate, capaci di strappare più di un sorriso.

Cultura, lingua, atteggiamenti e frasi tipiche sono curate al dettaglio per ciascuna classe; ecco quindi che il grande e tontolone Grosso urlerà con un accento marcatamente russo, mentre il Medico è un folle scienziato tedesco o ancora la Spia un francese dongiovanni.

Le partite si riempiono quindi non solo di esplosioni e rumori di proiettili ma anche di frasi folli ed irriverenti, tra i mugolii incomprensibili del Pyro e gli insulti del Demoman.

Il risultato è una sessione di gioco in grado di intrattenere ma anche divertire come pochi altri titoli sono in grado di fare.

Lo stile grafico si mantiene su questa linea, presentando texture e modelli cartoon, estremamente dettagliati e privi di sbavature.

Il doppiaggio dei vari personaggi è di ottima qualità, recitato con grande professionalità e molto espressivo.

Ancora a leggere?

Col passaggio al Free To Play non ci sono più scuse. Team Fortress 2 è un titolo da giocare e rigiocare, in grado di rubarvi ore ed ore di vita sociale. Nonostante gli anni sulle spalle può vantare ancora una community affiatatissima, che riempie quotidianamente i server di gioco.
Una esperienza online appagante e divertente, frenetica e tattica.

Uno dei migliori FPS di sempre.

PRO

  • Gameplay bilanciato e divertente
  • Personaggi completamente folli
  • Praticamente infinito

CONTRO

  • Può rubarvi fin troppe ore di vita sociale

GRAFICA: 9

SONORO: 9

DIVERTIMENTO: 9.5

LONGEVITA’: 9.5

TOTALE: 9.4

 

 

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up