Gli hacker potrebbero aver ottenuto l’accesso a 300.000 account Nintendo a causa di una violazione della sicurezza di Nintendo Network ID (NNID) che è stata scoperta all’inizio di quest’anno.
Nintendo inizialmente ha stimato che circa 160.000 account erano stati compromessi , ma dopo aver continuato le sue indagini ha scoperto che altri 140.000 account potrebbero essere stati colpiti.
A seguito della violazione, Nintendo ritiene che gli hacker abbiano avuto accesso ai dettagli della carta di credito e PayPal, nonché a informazioni personali come nomi completi, date di nascita e indirizzi e-mail.
In un aggiornamento pubblicato sulla pagina di supporto giapponese di Nintendo , la società ha spiegato di aver reimpostato le password per gli account interessati e di aver informato i clienti della violazione.
“Il 24 aprile abbiamo pubblicato un rapporto sull’accesso non autorizzato, ma a seguito del proseguimento dell’indagine, ci sono stati circa 140.000 NNID aggiuntivi a cui è stato possibile accedere in modo dannoso”, si legge nell’aggiornamento (tradotto approssimativamente). “Abbiamo anche ripristinato le password per questi 140.000 NNID e gli account Nintendo che erano collegati con loro e abbiamo contattato i clienti separatamente. Allo stesso tempo, stiamo adottando ulteriori misure di sicurezza”.
Come nel caso della violazione confermata ad aprile, Nintendo incoraggia tutti gli utenti a consentire la verifica in due passaggi per il proprio account Nintendo e non consente più alle persone di utilizzare un Nintendo Network ID per accedere al proprio account Nintendo.
Fonte Gamasutra