Notizie

Fifa 20: Sky Sports userà gli effetti sonori del pubblico per i match di Premier League

Lo sport senza pubblico si rivolge a quello dei videogames. Bundesliga, Premier League, Serie A e anche la NBA.

Lo sport piano piano riparte, ma senza il suo pubblico a fare da cornice. Già la Bundesliga, che ha fatto da apripista mondiale, è ripartita senza tifosi e a breve anche gli altri maggiori campionati riprenderanno la loro esecuzione. Tuttavia, in uno scenario spoglio delle emozioni che le tifoserie sanno regalare sugli spalti, ci si è accorti che la cornice, spesso, è importante almeno quanto lo spettacolo in campo.

Ecco perché i vari broadcaster stanno pensando di utilizzare gli effetti sonori del pubblico dei videogames per colmare il vuoto lasciato sugli spalti. È il caso della Premier League, visto che Sky Sport starebbe pensando di utilizzare i “tifosi” di Fifa 20 per ricreare un ambiente più simile allo stadio pieno. Un’idea già ripresa in Bundesliga, ma con registrazioni reali delle tifoserie che si possono attivare o disattivare dalle impostazioni audio.

Anche il Basket, con la NBA, che riprenderà il 31 Luglio ad Orlando, starebbe pensando di utilizzare gli effetti sonori di NBA 2K20 per simulare un interazione realistica del pubblico tramite televisione. Insomma, il panorama sportivo mondiale si è definitivamente reso conto che senza lo spettacolo offerto dagli spalti, lo sport viene meno di una sacralità unica: la passione dei tifosi. Non ci resta che vedere se la scelta si rivelerà azzeccata.

 

Mostra tutto

Andrea Megazzini

Nato nel 96' nella città "Superba per uomini e per mura" il fato mi concesse di appassionarmi al calcio, e quindi al Genoa. Il mio rapporto con i videogiochi partì proprio da FIFA 99, ma è proseguito in strade molto diverse con tanti GDR e qualche FPS. 3 giochi preferiti? Red Dead Redemption, The Witcher 3 e Skyrim.
Back to top button