Nintendo Switch Indie World Showcase Gamescom 2019 – Riassunto

Il 19 agosto 2019, durante la Gamescom 2019, Nintendo ha tenuto una conferenza dedicata ai titoli indie in uscita sulla sua ultima console ibrida, Nintendo Switch. Vediamo insieme cosa è successo nella conferenza e quali sono stati gli annunci.

Ad aprire c’è stato un simpatico trailer di Risk of Rain 2, uno sparatutto in terza persona apparentemente di qualità, che con si è mostrato in tutto il suo splendore nella sua versione per Nintendo Switch, che arriverà qu est’estate. Nonostante la stagione sia quasi finita siamo ancora in una finestra di lancio, ma possiamo aspettarci l’uscita del titolo entro la fine di agosto forse.

Il secondo annuncio ha riguardato Eastward, un interessantissimo hack and slash puzzle isometrico, con grafica in pixel art, che arriverà durante il prossimo anno, senza una finestra di lancio troppo precisa.

A seguire troviamo un ironico e caricaturale gameplay di Freedom Finger, il gioco di un dito che sembra conquisterà l’intera galassia autonomamente. Il genere è uno shoot em up, dove tutti i nemici potranno essere presi ed usati come armi. I personaggi mostrati sembrano tutti in linea con l’atmosfera generale, che sembra sapersi non prendere sul serio, ma la qualità e l’innovazione del gameplay sembrano piuttosto evidenti, oltre che quella della colonna sonora e delle animazioni mostrate. Il titolo, sicuramente da tenere d’occhio per molti, arriverà molto presto, parliamo infatti di quest’imminente autunno.

Andando invece su l’esatto opposto versante del media videoludico, troviamo Röki, un’apparentemente curata e commovente avventura di una ragazzina dai capelli rossi, che sembra vagare da sola per delle lande desolate. Alla fine del trailer si vede anche un mostro, che potrebbe dare un pizzico di horror all’esperienza, che potremo giocare quest’inverno.

Un innovativo trailer ci mostra poi Torchlight 2, con due personaggi del titolo che giocano…al titolo, su un bus. Il diablolike già uscito su altre piattaforme arriverà su Nintendo Switch il 3 settembre con due pet esclusivi.

Nell 2020 sarà in arrivo SkaterXL, un indie, ovviamente a tema skateboard, che considerando quanto mostrato permetterà la massima libertà di movimento.

Arriva poi il turno di Youropa, un platform basato sulla tridimensionalità, dove sarà possibile personalizzare al 100% il proprio avatar, addirittura disegnandolo. Oltre che il platforming, da quanto mostrato, sembra che anche i puzzle, soprattutto ambientali, non verranno di certo a mancare.

Dopo aver avuto successo sulle altre piattaforme il particolarissimo ed ispiratissimo sparatuttolow-poly Super Hot, che fa giocare anche con il tempo oltre che con le armi, è ora disponibile su Nintendo Switch.

La versione portatile di Dungeon Defenders Awakened, titolo non nuovissimo ma sicuramente di qualità, che, come intuibile dal nome, è tower defend, arriverà sulla console ibrida a febbraio del prossimo anno.

Tra gli annunci spicca The Tourist, un gioco che, stando a quanto mostrato, presenta una varietà nel gameplay disarmante, che spazia su molti generi, oltre che una grafica a pixel particolarmente apprezzabile. Il titolo arriverà a novembre di quest’anno.

Il turno poi è passato a Skellboy, un rogue-lite in 2.5D con grafica in Pixel Art in uscita il 3 dicembre. Anche questo gameplay ha mostrato molta varietà, qualità per fortuna che non manca al panorama indie.

Ricordando un po’ la serie di Sonic, Earthknight si è presentato al pubblico. Parliamo di un titolo dove sembra che la protagonista si muoverà in modo molto veloce, con però dei puzzle presenti nei livelli. La finestra di lancio è un generico 2019.

Dai pazzi e magnifici Devolver Digital, il titolo che ha stupito già i giocatori in questi anni, Hotline Miami, ovvero uno sparatutto con visuale isometrica, arriva già da ora su Nintendo Switch con la sua collection, dove si potrà sicuramente godere di esso al meglio.

Sul finale della conferenza sono stati poi mostrati dei titoli molto velocemente. Non per questo parliamo di giochi di bassa qualità, anzi, in questa lista troviamo magnifici indie come Cat Quest II di Gentlebros, vediamo insieme tutti i giochi.

  • BlasphemousMetroidvania in pixel art, in uscita il 26 settembre
  • Close to The SunHorror tutto italiano da Storm in a Teacup, con l’ambientazione simile alla rapture di Bioshock ed il gameplay simile agli outlast, meglio non farselo scappare, in arrivo nel 2019
  • Cat Quest II – Già nominato precedentemente, parliamo del successore di un capolavoro hack and s lash isometrico, che tutti dovrebbero provare, arriverà in autunno
  • SpiritFarer – Gioco puzzle platform ispirato che potremo giocare in primavera
  • Trine 4 – Continuo della serie platform cooperativa che arriverà esattamente il 10 settembre
  • Creature in the WellHack and Slash isometrico in arrivo il 6 settembre
  • One Finger Death Punch 2 – Gioco molto caricaturale dove un omino stilizzato effettua combo entusiasmanti, in arrivo il 2 dicembre di quest’anno
  • Best Friend Forever – Titolo per gli amanti degli animali, in uscita il 14 febbraio
  • Phogs – Gioco puzzle con un animale controllato da due giocatori come protagonista, arriverà all’inizio del prossimo anno
  • What the golf – Titolo già visto su altre piattaforme molto divertente, che ironizza sul concetto del golf con un gameplay innovativo, arriverà su Nintendo Switch in inverno
  • Kine – particolare gioco puzzle isometrico in uscita quest’anno
  • Hypercharge Unboxedsparatutto molto particolare con soldatini come protagonisti in arrivo in inverno anch’esso
  • NorthgardRTS a tema fantasy che uscirà il 26 settembre
  • Sparklitle – Titolo in pixel art di genere rogue-lite in arrivo in autunno
  • Munchkin Quacked Quest – Rappresentazione dell’iconico gioco di carte Munchkin, in uscita in autunno

Sul finale dell’ottima conferenza, Nintendo ha lanciato una grossissima bomba, ovvero l’uscita dell’ex esclusiva Microsoft pc ed Xbox con un magnifico comparto artistico, di genere Metroidvania, Ori and The Blind Forest, sulla sua console ibrida il 27 settembre nella versione Definitive Edition.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com