YouTube al lavoro per essere sempre più un “Social della musica”

È cosa nota il fatto che oggi, quando si vuol ascoltare della musica, si fa subito riferimento a YouTube: basta digitare il nome del pezzo che si vuol ascoltare, cliccare “play” e la canzone è subito in riproduzione.

Non c’è davvero alcun dubbio sul fatto che YouTube abbia completamente rivoluzionato il modo di ascoltare e di condividere i brani musicali e probabilmente questa piattaforma, quando vide i suoi albori, non aveva neppure immaginato di imporsi a tal punto per quel che riguarda i contenuti audio.

YouTube ha cambiato il modo di far business degli artisti

Il fatto che YouTube sia divenuto una vera e propria “colonna” per quel che riguarda il mondo musicale ha modificato in modo importante anche i modi attraverso cui gli artisti possono fare business grazie alla loro attività.

In passato il business di un artista era correlato principalmente al numero di dischi che riusciva a vendere, oggi invece il parametro più rilevante corrisponde senza dubbio alle visualizzazioni su YouTube.

YouTube consente di monetizzare attraverso la pubblicità, ma la quantità di visualizzazioni è importante anche sotto altri punti di vista: riuscendo a conseguire risultati importanti in termini di views, infatti, l’artista può ambire a sponsorizzazioni importanti per le sue proposte successive, senza trascurare il fatto che i video più visti sono quelli che godono della maggiore visibilità, in YouTube così come in altri spazi web.

È corretto affermare, dunque, che “visualizzazioni portano visualizzazioni”, proprio per questo esistono delle aziende specializzate che offrono servizi ottieni iscritti professionali.

YouTube vuol crescere ancora come piattaforma musicale

YouTube, tuttavia, non sembra affatto accontentarsi della sua odierna importanza relativa al mondo musicale, anzi sta mettendo in atto una serie di innovazioni le quali renderanno la piattaforma ancor più pratico e performante per quel che riguarda la condivisione e la fruizione di video musicali.

Secondo alcune indiscrezioni, infatti, YouTube starebbe lavorando per divenire un vero e proprio “social musicale”, un po’ come era in passato la piattaforma Myspace.

Ma cos’ha in cantiere il colosso statunitense?

Le innovazioni su cui YouTube è al lavoro

Anzitutto, la App YouTube Music potrebbe veder crescere la sua diffusione venendo preinstallata su tutti i dispositivi Android, e in tale ottica la medesima applicazione potrebbe inglobare le funzionalità più rilevanti di Google Music.

Un altro aspetto molto importante su cui YouTube sta lavorando per implementare la propria App riguarda la funzione Smart Download.

L’obiettivo è quello di fare in modo che la funzione Offline mixtape, quindi l’ascolto di brani senza eseguire alcun download, divenga sempre più agevole, e a tal riguardo YouTube starebbe pensando all’effettuazione di download da effettuarsi autonomamente quando il dispositivo è connesso a Wi-Fi, in modo da consentire un ascolto off-line quanto più pratico ed efficiente possibile.

Piccole novità riguarderanno invece la condivisione dei video caricati sul proprio canale all’interno di Social quali Google Plus e Twitter: tramite l’introduzione di un nuovo form, infatti, quest’operazione dovrebbe divenire ancor più semplice.

Importanti novità sono ormai dietro l’angolo

Tutto lascia dunque immaginare che la piattaforma YouTube presenterà molto presto alcune novità in modo ufficiale, e sembra davvero che questo Social voglia divenire il leader incontrastato per quel che riguarda il mondo della musica.

È evidente che chiunque voglia essere competitivo a livello musicale, dal semplice youtuber fino all’artista affermato, dovrà valorizzare in modo sempre più scrupoloso i contenuti pubblicati all’interno di questa piattaforma.


Tags:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.