Log Jammers – Early Access

Log Jammers da MegaCat si può tranquillamente descrivere come un divertente e sconclusionato (in senso positivo) clone di Windjammers. Originariamente è partito come un progetto su Kickstarter e nelle intenzioni di MegaCat Studios doveva essere un nuovo gioco per Nes, con tanto di cartuccia fisica di legno. Alla fine hanno deciso anche di pubblicarlo su Steam e abbiamo avuto la possibilità di giocare questa early version su PC.

Il gioco ha diverse modalità: torneo, online e la classica partita veloce. Ciascuna di esse presenta due varianti di gioco: originale o cheerleader. L’originale mette di fronte i due giocatori che si battono uno contro l’altro. Le versione “cheerleader” presenta una fila di ragazze a fondo campo che agiscono da barriera prima dell’obiettivo e questo rende un po’ più difficile realizzare punti.
L’obiettivo di Log Jammers è semplice: ogni giocatore deve lanciare un’ascia dall’altra parte del campo di gioco, cercando di non farla intercettare dall’avversario e segnare quindi punti. A seconda di come viene colpito il fondo campo verrà assegnato un numero di punti variabile, da 2 o 5. Come dicevo , un clone vero e proprio di Windjammers.

A differenza dell’originale ci sono però alcuni potenziamenti come il ghiaccio, il fuoco, i magneti e molti altri che vagano lungo la linea centrale, regalando un sacco di creatività alle partite. Vince chi arriva a segnare per primo dieci punti per almeno tre round.
Altro elemento interessante è che qua non stiamo giocando su dei semplici campi d gioco, ma dentro ad alcune piscine piene sia di spiaggia, che di la lava, ma anche di mayonese! Il gioco graficamente ha un aspetto che mixa elementi a 16 bit con altri a 32 bit, con effetti di tutto rispetto.

In totale, per lo meno in questa versione, ci sono 8 personaggi tra cui scegliere. Tanto per citarne alcuni abbiamo Zombear, Zombie Jack e Sparerib. A parte avere diversi livelli di velocità e di potenza di tiro, hanno anche un estetica divertente e delle ottime animazioni.
Per giocare si può scegliere se la tastiera oppure il controller. Ho provato entrambe le possibilità e devo dire che mentre con il controller si ha subito la sensazione di essere nel gioco, i controlli attraverso la tastiera sono un po’ ostici. Il gioco sembra molto facile nelle fasi iniziali, ma dopo qualche partita ci si rende conto che la difficoltà sta nel padroneggiare bene le varie tipologie di tiro e sfruttare al massimo i power-up che ci vendono forniti.
Durante le partite, tanto per rendere più complicata giungere all’agognata vittoria, ci sono anche degli eventi casuali che possono metterci in severa difficoltà. Si passa dalla rotazione dello schermo mentre si gioco su un asse di 360°, all’effetto “ubriacatura, all’inversione dei comandi e tante altre malefiche amenità che potranno far cambiare rapidamente l’esito della partita.

La colonna sonora pompa musica a tutto volume nei nostri padiglioni auricolari, creando una amalgama perfetta con l’azione frenetica di ogni partita. Purtroppo non ho avuto modo di provare la sezione online per alcuni problemi nella connessione, ma spero di potermi rifare all’uscita della versione definitiva. Sarà molto divertente fare lo streaming delle nostre partite, anche grazie all’implementazione all’interno di Log Jammers dei canali Twitch e Mixer
Il progetto su Kickstarter è stato completamente finanziato e gli sviluppatori contano di rilasciare la versione definitiva di questo gioco nel mese di febbraio del 2019.

In conclusione

La colonna sonora pompante e la grande grafica retrò rendono questo un gioco divertente da giocare, ma al contempo difficile da padroneggiare. Se avete amato e amate Windjammers, allora questo titolo farà sicuramente per voi. Ma rispetto all’originale Log Jammers infonde nel gioco quella giusta dose di follia e psichedelia che rendono uniche ogni partita. Vi consiglio caldamente l’uso del controller, perché i comandi da tastiera sono più difficili da padroneggiare.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.