Il gioco sviluppato da Valve è un puzzle game con visuale in prima persona uscito il 9 Ottobre 2007 negli Stati Uniti e il 18 Ottobre 2007 in Europa.

Il protagonista del gioco è una donna, Chell. Chell è costretta a fuggire da un laboratorio di ricerca ed è guidata attraverso le varie stanze , che avranno ognuna un tipo di sfida diverso , da un IA  di nome ” GLADOS “. Ma la storia, seppur originale, non è l’elemento principale del gioco che risulta essere il gameplay: immediato , originale e divertente.

Il gameplay di Portal permette di introdurre diverse novità nel genere dei puzzle game permettendo al gioco di diventare un titolo davvero innovativo. Il giocatore avrà solamente un Portal Gun in grado di sparare due portali, il giocatore sarà in grado di passare da un portale all’altro. Ma il gameplay risulta sempre divertente grazie all’aggiunta di sfide diverse in ogni stanza del laboratorio di ricerca molto varie tra loro , varietà che si perde soltanto nelle fasi finali del gioco e nella pessima” boss fight ” finale. Il gameplay grazie a ciò risulta divertentissimo e il giocatore sarà sottoposto ad un giusto livello di sfida mai troppo complesso e mai banale.

Livelli caratterizzati da una buona veste grafica, infatti  nonostante i livelli risultino spogli, ma ciò è dovuto al tipo di gioco e al tipo di sfida che portal vuole offrire al giocatore, il livello delle texture risulta davvero elevato.

Il comparto sonoro risulta davvero eccezionale grazie allo splendido doppiaggio in lingua inglese e grazie alla fantastica canzone di fine livello ” Still Alive “.

Unico grande difetto del gioco risulta essere la durata del gioco che è davvero bassa , infatti il gioco potrà essere portato a termine in 2-3 ore , ma ciò passa in secondo piano se si pensa che il gioco è stato rilasciato insieme ad Half Life 2 e a Team Fortress 2 con l’  Orange Box.

PRO:

  • ottima trama
  • buona veste grafica
  • sonoro praticamente perfetto
  • gameplay divertentissimo e innovativo

CONTRO:

  • leggera ripetitività nelle fasi finali di gioco
  • boss fight finale inutile
  • durata del gioco davvero bassa

Grafica: 8, 5

Gameplay: 9,3

Sonoro: 9,8

Durata: 7, 8

Totale: 8,8

Fan di Halo e PCista, vado matto per il cinema, le serie tv, lo sport, la musica rock anni 60-70, i Simpson e Futurama, Tolkien e Asimov. Amante di natura e animali, spero in futuro di poter lavorare come redattore per un sito videoludico. Per contattarmi: antonio.vitale.95@gmail.com

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up