Se sposti un posto a tavola – Recensione

Cinema Recensioni Cinema 1.0

Eric (Lannick Gautry), è ancora innamorato di Marie (Louise Monot) e non accetta di vederla sposare il suo nuovo compagno Paul (Tom Raynal). Disposto a lottare per riaverla nella propria vita, troverà un aiuto inaspettato nella possibilità di poter riassegnare la disposizione dei posti del tavolo cui è stato assegnato.

Assisteremo così agli stravolgimenti reali e possibili dei commensali riuniti per la cerimonia. Una coppia che ancora si desidera, un matrimonio, un piccolo incidente, un quesito in sospeso e lo spazio (con)diviso dagli invitati, questi i semplici ingredienti preparati e serviti dalla esordiente regista Christelle Raynal.

“ Se sposti un posto a tavola” è una frizzante commedia romantica diretta con eleganza e freschezza, capace di raccontare una storia incentrata sull’amore e sulle conseguenze delle nostre azioni. Le possibilità nate dalla casualità divengono la chiave capace di aprire più di una porta sul futuro. Porta, pronta a renderci consapevoli dell’importanza e delle conseguenze che le nostre scelte hanno nel nostro quotidiano e che, guidate da nobiltà d’animo e rispetto del prossimo, divengono quei piccoli accorgimenti capaci di guidare sulla giusta strada i nostri passi.

Supportato da un cast di volti praticamente nuovi, il film risulta capace di rendere ottimamente l’immedesimazione dello spettatore, trasportandolo con intelligenza e simpatia nelle gioie e nei dolori dei personaggi rappresentati. La sceneggiatura risulta ben articolata e, grazie ad un accurato dosaggio di sentimentalismo e allegria, sostiene l’attenzione del pubblico, difettando unicamente in alcune piccole forzature che tuttavia offuscano solo in superficie le qualità espresse nell’interezza dell’opera. Lasciatevi quindi trasportare nelle trame del destino dal buon prodotto realizzato dall’ impegno di una piccola produzione francese.

Una pellicola piacevole e interessante che va elogiata doppiamente soprattutto in virtù della scarsa distribuzione che la accompagnerà all’uscita nelle sale italiane (all’incirca un centinaio).

Scheda film

Titolo: Se sposti un posto a tavola (Plan de table)
Regia: Christelle Raynal
Cast: Elsa Zylberstein, Franck Dubosc, Audrey Lamy, Arié Elmaleh, Shirley Bousquet, Mathias Mlekuz, Louise Monot, Lannick Gautry, Tom Raynal, Jérôme Daran
Genere: Commedia
Durata: 84’
Produzione: Easy Movies, La petite Reine, Bidibul Productions, Nexus Factory, uFilm
Distribuzione: Notorious Pictures
Nazione: Francia
Uscita: 25/07/2013.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up