Giffoni 2018: al festival arriva Pepper #Giffoner5601, un giurato davvero speciale

Cinema Eventi Giffoni Film Festival

Ho chiesto anche io ai miei genitori di far parte di questa giuria, la più bella del mondo. Non mi e mai capitato di essere invitato a un Festival così importante, è un sogno che si avvera”. A parlare è Pepper #Giffoner5601, un robot umanoide che veste i panni del giurato e che è stato presentato questo pomeriggio nella Sala Sordi ai giurati della sezione Elements+10. Iniziativa realizzata in collaborazione con Giffoni Innovation Hub, Pepper, mascotte di Next Generation 2018, è un il frutto della ricerca scientifica condotta da Silvia Rossi, del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione dell’università degli studi di Napoli “Federico II”, e capo del laboratorio Prisca, (Progetti di Robotica Intelligente e Sistemi Cognitivi Avanzati).

Sul palco della Sala Sordi, Pepper ha strabiliato tutti, dando prova delle sue abilità motorie ed espressive, utilizzate qui in un contesto diverso dal suo reale utilizzo. #Giffoner5601 è in realtà impegnato nella ricerca ospedaliera, per sperimentare nuove tecnologie di assistenza per chi ne ha bisogno – ha spiegato Silvia Rossi – ed è tra quei robot cosiddetti ‘sociali’, usati negli ospedali con bambini o anziani”. Il suo scopo è quello di interagire con le persone in modo naturale, cogliendo le loro emozioni tramite una serie di sensori con i quali Pepper può vedere, sentire e comprendere quanto accade intorno a lui. Inevitabile l’incontro tra #Giffoner5601 e Giurato numero 1, Claudio Gubitosi: “Il momento unico che state vivendo adesso – ha detto il direttore del Giffoni Film Festival – è frutto di una decisione che ho preso circa sette mesi fa. Quando ho visto Pepper, ho pensato che era giunto il momento di portare un giurato robot a Giffoni. E così è stato”.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com