Buon compleanno Meryl!

Cinema

La donna più amata di Hollywood compie oggi 69 anni e le facciamo i nostri auguri. Meryl Streep trascorre la sua infanzia nel New Jersey e sin da bambina si appassiona alla musica, prende lezioni di canto e sogna di diventare soprano. Al college però inizia a studiare recitazione e capisce che è quello il percorso che vuole intraprendere, si laurea quindi in arte drammatica alla Yale Drama School.

Nel 1978 sposa lo scultore Don Gummer con cui ha avuto 4 figli.

E’ molto attiva nella lotta contro la violenza sulle donne ed è a favore dell’affermazione dei diritti della comunità LGBT diventandone un’icona.

Nel 2009 ha ricevuto un dottorato onorario di Belle Arti alla Princeton University. Un anno dopo lo stesso dottorato le è stato assegnato dall’università di Harvard.

In una intervista ha raccontato quanto è stato difficile girare The Iron Lady, essendo un film a basso Budget dovevano girare per moltissime ore senza pause ed è stato stancante: “E’ stato difficile per me perchè il 40 per cento del film mi si vede come una signora anziana, poi era una produzione dal costo contenuto, avevamo giornate di riprese lunghissime e non riposavamo mai. Dopo dodici ore di riprese tutto quello che desideravo era un bravo massaggiatore”. Altra curiosità sul set di questo film: ha reso indimenticabile il matrimonio di una coppia di giovani sposi che stavano celebrando il rito proprio nel municipio dove si stavano girando delle scene del film e a loro insaputa Meryl ha presenziato vestita da Margaret Tatcher. Dopo il matrimonio ha regalato loro delle foto autografate e un memorabilia del film. Infine, tutto il ricavato del suo compenso per la sua interpretazione in The Iron Lady lo ha devoluto all’America’s National Women’s History Museum, un museo che si occupa di ricostruire la storia dal punto di vista delle donne che l’hanno fatta.

Detiene il record per il maggior numero di candidature agli Oscar, 21 per ora, e ai Golden Globe, 31.
Ha vinto 3 Oscar: nel 1980 come Miglior attrice non protagonista per Kramer contro Kramer, nel 1983 come Miglior attrice per La scelta di Sophie, nel 2012 come Miglior attrice per The Iron Lady.
2 BAFTA: nel 1982 come Miglior attrice per La donna del tenente francese e nel 2012 come miglior attrice per The Iron Lady.
9 Golden Globe: nel 1980 come Miglior attrice non protagonista per Kramer contro Kramer, come miglior attrice in un film drammatico nel 1982 per la donna del tenente francese e nel 1983 per la scelta di Sophie, nel 2003 come miglior attrice non protagonista per Il ladro di orchidee e nel 2004 per Angels in America, nel 2007 come Miglior attrice per Il diavolo veste prada, nel 2010 e nel 2012 come miglior attrice per Julie & Julia e The Iron Lady e nel 2017 ha ottenuto il Golden Globe alla carriera.

Giulia Ercolani
"Mi guadagno da vivere sognando" [Steven Spielberg]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com