Di quanta Ram abbiamo bisogno per Giocare?

Tech Videogiochi

Se da una parte, la quantità di 8 GB di RAM è sufficiente per i giochi in sé, dall’altra,nel caso ci si trovi in live streaming o si desideri aprire più applicazioni durante il gioco, è preferibile disporre di 16 GB. Quantità di Ram superiori risulterebbero eccessive.

Benché molti giochi funzionino perfettamente con soli 4 GB di RAM, alcuni giochi, particolarmente impegnativi, richiederanno più memoria per usufruire di una prestazione di gioco più fluida.

Inoltre, con 4 GB di RAM, si avranno comunque dei problemi nel caso ci siano, ad esempio, molte schede aperte nel browser. Con soli 4 GB di Ram, ci si può anche dimenticare di giocare e contemporaneamente ,di poter navigare sul web o lavorare in multitasking

L’inserimento di uno stick aggiuntivo da 4 GB sarà sufficiente a risolvere questo problema, il che consentirà di eseguire anche i giochi più recenti senza problemi. Anche altre attività come il multitasking diventeranno molto più fluide. Quindi, c’è davvero bisogno di disporre di 16 GB o persino di più?

Innanzitutto, avere più di 16 GB risulta eccessivo e non si riscontreranno miglioramenti nelle prestazioni del PC, a meno che non si stia modificando un video,oppure si stia progettando, facendo della modellazione 3D, ecc.

8 GB rispetto a 16 GB

Nel caso si faccia un confronto di prestazione tra 8 e 16 GB per quanto riguarda unicamente i giochi, non verificheremo che un miglioramento davvero minimo e impercettibile, stiamo parlando di meno di 1 FPS (frame per secondo). Tuttavia, se si stanno eseguendo giochi più impegnativi e allo stesso tempo, si effettua dello streaming, si naviga sul web e si sta ascoltando della musica, una memoria da 16 GB sarà in grado di garantire in generale prestazioni più omogenee, rispetto a 8 GB.

Quindi, se nella configurazione attuale del vostro PC, disponete già 8 GB di RAM, il nostro consiglio è quello di investire il denaro che si sarebbe speso per gli ulteriori 8 GB, in qualche altro componente per il miglioramento del PC come ad esempio una GPU, una CPU o un SSD che consentano una ottimizzazione delle prestazioni maggiormente tangibile. Anche Il fatto che i prezzi della RAM siano aumentati da un po’ di tempo , fa sì che il potenziamento a 16 GB non ne valga la pena.

Se l’investimento economico non è un problema, si può optare per la RAM da 16GB per avere un PC a prova di futuro e poter usufruire di prestazioni più fluide anche quando ci si trova ad effettuare un intenso multitasking.

Alcune schede madri supportano la piattaforma di memoria dual channel o quad channel.In questo caso, se si desidera utilizzare 8 GB di RAM, ci si potrà procurare un kit con 2 stick da 4 GB che consentirà il supporto dual channel per ottenere un miglioramento delle prestazioni del 10%, rispetto a quanto accadrebbe con lo stick singolo da 8 GB.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com