Tastiera Rapoo E9090 e mouse T8 – Recensione

Dopo qualche settimana di riposo siamo tornati operativi. E in questa recensione vogliamo presentarvi, e mostrarvi, due prodotti marchiati Rapoo, una tastiera e un mouse, che abbiamo apprezzato tanto, soprattutto per il rapporto qualità-prezzo.

Ad aprile, Fresh ‘n Rebel Italia, che appunto promuove nel territorio italiano l’azienda cinese Rapoo, ci ha contatto e ci ha chiesto di provare, in test, alcuni dei suoi prodotti di punta, tra i quali spiccano: la tastiera E9090 e il mouse T8. Li abbiamo esaminati, analizzati, per due interi mesi, giusto per riuscire a dare un voto, e un parere, onesto, come siamo abituati a fare, da anni, su queste pagine. E allora, non ci resta che iniziare.

Iniziamo dalla tastiera E9090. Eravamo, da tempo, alla ricerca di un dispositivo che ci permettesse di scrivere, comodamente, in qualsiasi parte della casa o addirittura durante un viaggio. E ancora una volta, grazie al nostro lavoro, abbiamo avuto l’opportunità di avere una tastiera che, in qualche modo, sarebbe riuscita a soddisfare i nostri bisogni. La qualità dei prodotti Rapoo è indiscutibile. Così come il packaging. La scatola che contiene la E9090 è semplice, in cartone e plastica, colorata di bianco con tutte le scritte in grigio chiaro e azzurro. Peccato che all’inizio per tirarla fuori, almeno noi, abbiamo fatto abbastanza fatica. Comunque niente di troppo complicato.

La dimensioni della E9090 sono di 40 cm di lunghezza per 15 cm di larghezza con uno spessore di 0,5 cm. La scossa che riveste la tastiera è interamente in alluminio, nero. È divisa in due grandi macro aeree: a sinistra ci sono i tasti alfanumerici, rigorosamente con layout italiano; sulla destra, invece, troviamo un mouse vero e proprio. È completamente compatibile con Windows 8, sistema operativo un po’ vecchiotto, ma da quanto sappiamo, ma attenzione non lo abbiamo provato, funziona anche se avete il nuovo Windows 10.

Nel momento in cui stiamo scrivendo questa recensione è tarda notte. E il riflesso della luce dello schermo è abbastanza fastidioso, soprattutto quando si abbassa la testa per premere i tasti. Ma con la tastiera E9090, grazie alla retroilluminazione, il problema non sussiste. Fidatevi.

La comodità della E9090 è garanzia. Potrete, come noi, stare ore ed ore al computer, e le vostre mani non sentiranno per niente la fatica. È adatta per scrivere, navigare su internet, ma è meno consigliata per il gaming. E se siete alla ricerca di una tastiera per giocare, fermati, e andate a leggere queste due recensioni: Razere  e Rapp.

Il tappetino mouse incorporato nel prodotto è abbastanza interessante. Forse un po’ troppo lento nella risposta ai comandi. Per esempio: molto spesso navigando su Internet ci siamo resi conto che i nostri movimenti, a destra e a sinistra, risultavo arrivare a schermo con un po’ di ritardo, questione di pochi secondi comunque.

Supporta la ricarica wireless. Basterà, infatti, apporre la tastiera su un piccolo dispositivo, nero, che trovate nella scatola, che a sua volta dovrete collegare, tramite cavo USB, al vostro computer, e il gioco è fatto.

Il prezzo è di 70 euro, ma se cercato su altri store potete, sicuramente, trovare la E9090 ad un prezzo molto inferiore.

In conclusione: la Rapoo E9090 non rappresenta l’eccellenza, ma è un prodotto che, comunque, fa la sua ottima figura. Il prezzo è giusto soprattutto se messo in rapporto con la qualità e il design della tastiera. La ricarica wireless, poi, è qualcosa di innovativo, in questo campo, e che noi abbiamo tanto apprezzato.

Dopo questa bella descrizione della tastiera E9090 passiamo, adesso, al mouse T8, ovviamente sempre prodotto dalla Rapoo. Sinceramente non avevamo l’esigenza di un nuovo mouse, ma comunque, ci è stato inviato, e lo abbiamo provato.

Il T8 è un mouse che l’azienda cinese consiglia soprattutto ai possessori di computer portatili. Sì, perché le dimensioni ridotte, ma non troppo, del prodotto ne consento lo spostamento in modo veloce. Peccato che l’alluminio, nero, che ricopre l’intera superfice del mouse è abbastanza scomodo e poco piacevole al tatto. Si poteva fare di più. I due tasti, il destro e il sinistro, più volte non recepiscono in real-time i comandi, e costringe l’utente a cliccare due/tre volte per confermare il tutto. Gli spostamenti sono abbastanza fluidi, nella media.

Molto interessante, invece, è il supporto alle gesture: ovvero la possibilità, attraverso dei movimenti delle dita, di impartire dei comandi al mouse. Il consumo delle batterie è minimo: noi, per esempio, siamo riusciti ad utilizzarlo per ben due settimane consecutive. Ovviamente, come la maggior parte dei mouse di oggi, supporta il collegamento wireless.

Il prezzo, attualmente, è di 28 euro, ma come la tastiera E9090 si può trovare, su altri store, ad un prezzo inferiore.

Nel complesso sia la E9090 che il T8 sono due prodotti buoni. Un occhio di riguarda però bisogna darlo alla tastiera: innovativa, con un design quasi perfetto, e soprattutto comoda, ed utile, per le vostre lunghe sessioni (di lavoro) al computer. Qualche dubbio, invece, lo abbiamo sul mouse. Il T8 non ci ha soddisfatti del tutto. Abbiamo apprezzato la lunga durata della batteria e soprattutto il supporto alle gesture, un’innovazione davvero niente male, che consigliamo ad altre aziende di prendere spunto.

Entrambi i voti sono il risultato di una somma, e poi una media, tra i due prodotti. La tastiera E9090 e il mouse T8 sono due buoni prodotti, come del resto tutti i dispositivi Rapoo. La E9090 è compatta, portatile e di un design unico. Peccato per la poca funzionalità del tappetino integrato. Sul mouse T8, invece, abbiamo qualche dubbio: a partire dal design in alluminio, troppo pesante secondo noi. Ottimo il supporto alle gesture, innovazione apprezzata dagli utenti. Per il prezzo, comunque, entrambi i prodotti sono da acquistare.
7.5
voto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.