Buon compleanno Robert Downey jr!

Cinema Musica

Oggi facciamo gli auguri al sensazionale Robert Downey jr che compie la bellezza di 53 anni.

Nato a New York nel 1965 sin da bambino esprime il suo amore per la recitazione e all’età di soli 5 anni debutta sul grande schermo a fianco del padre (il regista Robert Downey Sr) per il quale lavorerà in diversi film. Con lui ha da subito avuto un rapporto conflittuale perché all’età di soli 7 anni lo spinse a fumare marijuana, e questo gli comportò poi un problema con alcool e droghe da adulto.

A 10 anni, mentre viveva a Londra, frequenta la Perry House School e studia danza classica. Poco dopo i genitori divorziano e lui segue il padre in California, frequenta la Santa Monica High School e a 17 anni torna a New York per studiare recitazione alla Stagedoor Manor.

Debutta a teatro nel 1983, ma è circa 2 anni dopo che ottiene la vera fama entrando nel cast del Saturday Night Live.

Dal 1984 al 1991 ha una relazione con Sara Jessica Parker.

Il primo ruolo da protagonista lo ottiene nel 1987 con il film Ehi… Ci stai?.

Nel 1992 ottiene le prime nomination e i primi premi grazie alla sua interpretazione di Charlie Chaplin in Charlot. Nello stesso anno sposa la musicista Deborah Falconer da cui avrà il suo primo figlio.

Dal 1996 al 2001 è stato arrestato diverse volte per droga e, senza successo, ha frequentato molti corsi di riabilitazione.

Una settimana dopo il suo ultimo rilascio nel 2000 entra a far parte del cast di Ally McBeal, altra sua interpretazione di grande successo, in uno degli episodi ha anche duettato con Sting cantando Every Breath You Take. Nell’aprile del 2001, appena firmato per altri 8 episodi viene arrestato di nuovo per possesso ed uso di droghe pesanti e i produttori dello show decidono per una riscrittura del copione, licenziando Robert.

Questo ultimo processo gli comporta non una pena detentiva ma un obbligo di riabilitazione e libertà vigilata per 3 anni. Nello stesso anno Elton John lo vuole nel video di  I Want Love.

Nel 2003,  grazie a Mel Gibson che lo ha molto aiutato a non buttare all’aria la sua carriera, avendo riconosciuto le grandi doti di recitazione di Robert, ottiene la parte di protagonista nel musical The singing detective. Successivamente partecipa al cast di Gothika dove conosce l’attuale compagna Susan Levin, che lo aiuterà ad avere il ruolo da protagonista in Kiss Kiss Bang Bang.

Dopo 12 anni di matrimonio, nel 2004 divorzia dalla prima moglie. Un anno dopo sposa Susan, che diventerà la sua compagna di vita e da cui avrà altri 2 figli.

Il 2004 è anche l’anno del suo debutto discografico, produce infatti il disco The Futurist.

Enorme è il successo che dal 2006 gli ha portato l’interpretazione di Iron Man / Tony Stark e grazie a ciò è diventato uno degli attori più ricercati e pagati degli ultimi anni, da tempo in fatti è al primo posto della rivista Forbes per gli attori più pagati di sempre.

Nel 2010, con la moglie Susan, aprono la casa di produzione Team Downey, con cui portano a termine The Judge, una toccante storia padre figlio, film presentato al Festival internazionale del cinema di Toronto nel 2014.

Nel 2015 grazie alla buona condotta ha ottenuto la grazia dal governatore della California Jerry Brown e la successiva cancellazione di tutti i suoi reati precedenti.

Diverse sono state negli anni le sue nomination per premiazioni importanti come Oscar, Golden Globes e BAFTA.
Di Golden Globes ne ha vinti 3, nel 1994 per il cast di America oggi, nel 2001 come Miglior attore non protagonista per Ally McBeal, nel 2010 come miglior attore in una commedia per Sherlock Holmes.
Un BAFTA lo ha vinto nel 1993 come Miglior attore protagonista per Charlot.
Nel 2001 ha vinto un SAG Awards sempre per la sua interpretazione in Ally McBeal.
Nel 2013 ha vinto 2 People Choice Awards per The Avengers e un MTV Movie Award sempre per lo stesso film. L’anno successivo ha vinto un altro People Choice Award per Iron Man 3 e nel 2015 ne ha vinti 2 per The Judge. Nel 2017 è arrivato un altro People Choice Award per Captain America: Civil War.

Giulia Ercolani
"Mi guadagno da vivere sognando" [Steven Spielberg]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com