Auguri Gary Oldman!

Cinema

Gary Oldman, uno dei più amati attori inglesi, compie oggi 60 anni, e gli facciamo i nostri auguri.

Nato a Londra il 21 marzo del 1958, ha avuto una infanzia non semplice, segnata dal padre che abbandona la famiglia quando lui aveva appena 7 anni.  La musica è la sua prima passione e da autodidatta impara a suonare il pianoforte, solo dopo l’incontro con Roger Williams decide di intraprendere la strada della recitazione. A 16 anni lascia la scuola per iniziare il cammino verso il suo sogno e per mantenersi i corsi di recitazione lavora in un negozio di articoli sportivi.

A 17 anni ha cercato di entrare alla Royal Academy of Dramatic Art ma la sua domanda è stata rifiutata. Non si perde d’animo e si iscrive alla Rose Bruford School of Speech and Drama, si diploma e inizia a far parte di molte rappresentazioni teatrali in giro per l’Europa.

Debutta al cinema con Sid & Nancy nel 1986.

Nel 1987 si sposa con la collega Lesley Manville dalla quale ha avuto un figlio. Divorzia due anni dopo.

Grande trasformista e in grado di cambiare con molta professionalità il suo accento, sono i suoi ruoli in costume che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, memorabile il suo Conte Vlad in Dracula di Bram Stocker, Beethoven in Amata ImmortaleMason Verger in Hannibal, Sirius Black nella saga di Harry Potter e l’ultima grande interpretazione che gli è valsa l’Oscar Winston Churchill in L’ora più buia.

Negli anni Novanta è apparso nel video Since I Don’t Have You dei Guns N’ Roses.

Nel 1990 si sposa per la seconda volta con Uma Thurman, conosciuta sul set di Stato di grazia, ma anche questo matrimonio non dura più di 2 anni.

Oltre che attore è produttore e regista, ha scritto e diretto Niente per bocca, con molti riferimenti autobiografici, l’alcool infatti è stato il suo più grande nemico.

Nel 1995 affronta un percorso disintossicante durante il quale conosce la modella Donya Fiorentino, si sposano nel 1997, hanno due figli e divorziano nel 2001.

Il quarto matrimonio dura dal 2008 al 2015 con la cantante jazz Alexandra Edenborough.

Nel 2017 si sposa per la quinta volta con la scrittrice Gisele Schmidt.

Era molto amico di David Bowie e con lui ha inciso la canzone You’ve Been Around.

Ha vinto: 1 premio Oscar come Miglior attore Protagonista per L’ora più buia nel 2018. 1 Golden Globe come Miglior attore in un film drammatico sempre per L’ora più buia nel 2018. 3 BAFTA, nel 1998 come Miglior sceneggiatura originale e Miglior film britannico per Niente per bocca e nel 2018 per L’ora più buia. 1 Screen Actors Guild Awards come Miglior attore cinematografico nel 2018 per L’ora più buia. 1 People’s Choice Award nel 2009 come Miglior cast cinematografico per Il cavaliere oscuro.

Giulia Ercolani
"Mi guadagno da vivere sognando" [Steven Spielberg]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com