Buon compleanno Michael Caine!

Cinema

Vecchio? Ho smesso di invecchiare a 38 anni. Ho ancora 38 anni, tranne quando mi dicono sali quelle scale di corsa” disse qualche tempo fa in un’intervista, e infatti è con questa idea che oggi gli facciamo i nostri auguri per i suoi 85 anni.

Nato in un quartiere residenziale di Southwark nel 1933, Michael passa un’infanzia difficile e a diciotto anni lascia la scuola per arruolarsi con i Royal Fusiliers durante la guerra di Corea.
Una volta tornato frequenta dei corsi di recitazione e inizia la sua carriera teatrale.

Si sposa nel 1955 ma divorzia tre anni dopo con  Patricia Haines da cui ha avuto la figlia Dominique.

Debutta al cinema negli anni Sessanta e da qui inizia la sua scalata verso il successo. Ha all’attivo più di 150 film tra cinema e tv.

Nel 1973 si sposa per la seconda volta con Shakira Baksh, divenuta la sua compagna di vita, da cui ha avuto la figlia Natasha.

Nel 2015 lavora alle riprese di Youth – La giovinezza e in proposito Sorrentino ha detto che Caine preoccupato dal poter arrivare in ritardo a lavoro, il giorno prima ha cronometrato il tragitto dall’albergo al set per vedere il tempo che vi occorreva e ha aggiunto: “Come se avesse avuto importanza, lo avremmo aspettato dieci ore

Insieme a Jack Nicolson e Paul Newman è l’unico attore ad esser stato nominato ai premi Oscar per film prodotti in cinque decenni.

Durante le riprese di Now You See Me si è appisolato nel suo camerino finite le riprese e tutti, convinti che fosse già partito, se ne sono andati lasciandolo chiuso a chiave e al buio fino al giorno dopo.

Grande tifoso del Chelsea è stato nominato Commendatore dell’ordine dell’impero britannico dalla regina Elisabetta II per il suo contributo alla storia del cinema.

Nel 2000 invece è stato nominato anche Cavaliere ottenendo il titolo di Sir.

Due sono gli Oscar che ha portato a casa, uno nel 1987 come Miglior attore non protagonista per Hannah e le sue sorelle e uno nel 2000 come Miglior attore non protagonista per Le regole della casa del sidro.

3 sono invece i Golden Globe, il primo nel 1984 come Miglior attore in una commedia per Rita, Rita, Rita, il secondo nel 1989 come miglior attore in un film per la televisione per La vera storia di Jack lo squartatore, nel 1999 come Miglior attore in una commedia per Little Voice – È nata una stella.

Giulia Ercolani
"Mi guadagno da vivere sognando" [Steven Spielberg]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com