Al Festival dei Due Mondi in scena il decalogo di Stefano Alleva

Cinema Featured

il Decalogo la compagnia - Spoleto Festival 2 Mondi

Spoleto al 56° Festival dei due Mondi Stefano Francesco Alleva porta in scena il Decalogo Parte I, Comandamenti da I a V. Si tratta di cinque spettacoli teatrali compiuti, frutto dell’elaborazione drammaturgica di altrettanti soggetti originali ispirati a storie realmente accadute, ma la prima suggestione è nell’opera cinematografica di Kieslowski.  Il Decalogo andrà in scena dal 29 giugno al 13 luglio nella splendida Basilica di San Salvatore Patrimonio mondiale dell’Unesco.

L’impostazione drammaturgica e la scelta registica rifuggono da una posizione confessionale o moralistica per proporre riflessioni su temi e valori in cui lo spettatore ha assoluta libertà di interpretazione.

Per mettere in scena il Decalogo Alleva si è avvalso di una compagnia numerosa ed eterogenea in cui tutti, in modo corale, hanno contribuito all’evoluzione di una drammaturgia originale e inedita, che, partendo da basi strutturali solide ed efficaci mantiene il suo profilo di magma incandescente in continuo movimento. “Fin da subito  – dice Allevaho deciso di percorrere la strada dell’essenzialità In tal senso il progetto ha assunto un carattere e una cifra stilistica inconsueti con la partecipazione e il contributo di tutta la compagnia coinvolta in questa straordinaria, complessa e profonda avventura di ricerca teatrale”.

Tra gli interpreti del Decalogo che hanno dato voce e corpo alla rappresentazione scenica: Pierpaolo Lovino, Ewa Spadlo, Fabio Massimo Amoroso, Barbara Piva, Paolo Gatti, Ancilla Oggioni, Diletta Acquaviva, Marco Marangon, Giulia Rebecca Urso, Fabio Pinchi. Analizzare i rapporti sociali e le relazioni umane tra gli individui è uno degli obiettivi che il lavoro di Stefano Francesco Alleva si prefigge.

Al via sabato 29 e domenica 30 giugno con il I comandamento: Non avrai altro Dio All’infuori di me interpretato da Ewa Spadlo e Fabio Massimo Amoroso.

Giovedì 4 e domenica 7 luglio andrà in scena Non nominare il nome di Dio invano interpretato da Diletta Acquaviva e Paolo Gatti.

Venerdì 5 e sabato 6 luglio sarà la volta di Non Uccidere interpretato da Pierpaolo Lovino e Paolo Gatti.

Mercoledì 10 e giovedì 11 luglio andrà in scena Onora il Padre e la Madre interpretato da Barbara Piva e Diletta Acquaviva. Le rappresentazioni terminano Venerdì 12 e sabato 13 luglio con Ricordati di Santificare le feste interpretato da Barbara Piva e  Fabio Massimo Amoroso.

Il Decalogo Parte I, Comandamenti da I a V è prodotto dall’Associazione culturale Harvey in collaborazione con la 19 Settembre.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up