Turtle Beach Ear Force DX12 – Recensione

Recensioni Tech 1.0 Recensioni Videogiochi 1.0 Tech Videogiochi

Turtle Beach Inc. è una delle migliori aziende americane produttrici di gaming Headset, che in questi ultimi anni è riuscita a conquistare sempre più fette di mercato, soprattutto in Europa, facendo della qualità assoluta del suono e dell’utilizzo di ottimi materiali, il proprio cavallo di battaglia. Queste caratteristiche le hanno permesso di poter realizzare alcuni propri prodotti con il brand “Call of Duty™”, presentandosi quindi agli occhi di ogni tipo di videogiocatore, dal casual al pro-gamer, come il top che ci possa essere sul mercato.

In questo articolo parleremo delle Turtle Beach EAR FORCE DX12, un headset per Xbox 360 (compatibile ufficialmente con PC, ma può anche essere utilizzato su PS3) che si colloca nella fascia media di costo tra i vari prodotti dell’azienda stelle e strisce.

Turtle Beach DX12 img1Package Turtle Beach DX12

La prova

La confezione ci da subito l’idea di aver tra le mani un prodotto che vale. Ricca di dettagli, dominata dal nero, dal verde “Xbox” e dal tema ad esagoni di Turtle Beach, mette in bella mostra l’headset e il modulo DSS2, mediante un’ampia trasparenza che occupa gran parte del fronte e si estende anche alle due superfici laterali. Sul retro vi è un’estesa panoramica multilingua sulle caratteristiche del prodotto e sui dettagli tecnici che vengono ripresi anche sul fondo.

All’interno della confezione troviamo anche il cavo ottico digitale per collegare l’headset all’uscita audio ottica digitale della Xbox 360, il cavo USB per l’alimentazione del modulo DSS2, il cavetto per la chat vocale di Xbox da collegare al gamepad e il manuale di istruzioni molto completo, incluso un bellissimo sticker.

La cosa che mi ha più colpito delle cuffie, ancor prima di indossarle sono i materiali e la sensazione di solidità che trasmettono. I padiglioni, con imbottitura in tessuto, sono grandi e avvolgono con comodità e senza provocare alcun fastidio le orecchie, consentendo di avere un isolamento totale con l’esterno. L’arco è molto imbottito e morbido ed è realizzato in tessuto nella parte inferiore e in similpelle nella parte superiore, che riporta una grande scritta Turtle Beach con effetto scavato. Le due parti sono tenute insieme da una cucitura molto raffinata che ci si aspetterebbe di trovare esclusivamente su modelli di livello più elevato. Il microfono è sorretto da un braccetto metallico semirigido e flessibile, che può ruotare alla radice, in alto e in basso per più di 90 gradi, permettendo un posizionamento ottimale nel caso o meno di utilizzo. Il peso dell’headset non è eccessivo (233g) e ciò ne permette l’utilizzo anche per sessioni di gioco prolungate senza alcun tipo di fastidio. Inoltre il cavo da quasi 5 metri non dovrebbe dar grattacapi a chi ha la tv a distanza dalla propria postazione.

img turtle beach dx12

Per quanto riguarda la qualità del suono, diciamo che il “lavoro sporco” viene eseguito dal processore DSS2, che è in grado di ricreare l’effetto Dolby Digital Surround e permette di selezionare numerosi preset per configurare al meglio l’equalizzatore e la direzione delle sorgenti virtuali del Dolby Surround.  È inoltre presente il filtro Bass Boost che consente di amplificare i bassi, per un esperienza di gioco ancora più avvolgente e la possibilità di gestire indipendentemente il volume del gioco e della propria voce (che viene riprodotta in cuffia, evitando il fastidiosissimo effetto “orecchie ovattate”).

La presenza del processore, durante la fase di gaming, si sente. Anche tanto. Trasformano un modesto headset in un mini sistema surround 3D capace di isolarti in maniera assoluta dal mondo esterno e immergerti completamente nel gioco.

I bassi sono rotondi e pieni (non raramente le granate e le esplosioni vi faranno tremare sulla sedia) e gli alti sono bel distinti e chiari, conferendo notevole qualità ai dialoghi di gioco che, insieme all’effetto del surround, trasmettono una sensazione videoludica del tutto nuova. Ovviamente a causa delle numerose possibilità di configurazione del processore surround, ci si può ritrovare a non avere immediatamente il massimo rendimento a livello audio. Quindi suggerisco di “smanettare” un po’ tra le varie impostazioni prima di arrivare ad ottenere una configurazione ottimale, che a mio avviso si raggiunge nella totalità dei casi.

L’unico appunto che mi permetterei di fare è l’assenza di un astuccio per riporre le cuffie una volta terminato di giocare, cosa che a mio avviso per un headset di questo prezzo e di questa qualità ci sarebbe dovuta essere considerandone la presenza in prodotti concorrenziali di qualità inferiore. Sarebbe stata una piccola “chicca” molto gradita che avrebbe aumentato il feedback in termini di qualità.

Per il resto è un prodotto che mi sento assolutamente di consigliare, considerando, innanzitutto, l’ottimo rapporto qualità/prezzo (in Europa il prezzo si aggira intorno ai 110 euro, ma si possono trovare anche a meno sui vari siti di e-commerce) e considerando che inoltre si avrà inevitabilmente la sensazione di aver acquistato un prodotto di qualità superiore, esteticamente molto bello e curato, con un prezzo abbordabilissimo.

 

Specifiche Tecniche

Cuffie

  • Speakers: 50mm diameter speakers with neodymium magnets
  • Condenser Microphone Frequency Response: 50Hz – 15kHz
  • Weight: 6.4 oz (233g)
  • Boost: Variable bass boost control
  • Volume control: Chat volume control
  • Volume control: Game volume control
  • Speaker Frequency Response: 20Hz – 20kHz, >120dB SPL @ 1kHz
  • XBOX 360 chat output: 2.5mm
  • Cable length: 16 ft. (4.87m)

Processore Dolby Surround DSS2

  • Frequency Response: 20Hz – 20kHz
  • Dimensions: 2
  • Power: USB (200mA @5v)
  • Weight: 9 oz. (25.5g)
  • Game Audio Input: digital optical (required for Dolby surround sound)
  • Auxiliary input: 3.5mm ( bypasses by DSP processing for listening to external music source)
  • Analog Input: 3.5mm (processed by DSP for virtual surround sound with stereo source)
  • USB Pass-through: provides power and data for external devices
  • Headphone output: 3.5mm ([email protected] ohms)
  • Speaker angles: Six adjustable speaker angle positions on 5.1 surround sound setting
  • Equalizer: select between flat, bass boost, aggressive bass boost, treble boost, aggressive treble, boost, bass & treble boost, midrange boost and aggressive midrange boost.
  • Bypass: Disables surround sound processing to produce stereo sound.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com