Rush Bros. – Recensione

Recensioni Videogiochi 1.0 Videogiochi

rush-bros

Titolo: Rush Bros.
Sviluppatore: XYLA Entertainment
Numero di giocatori offline: 2
Numero di giocatori online: 2
Risoluzione Video: fino a 1080p (PC)
Piattaforme: PC, MAC
Localizzazione: Completamente in Italiano

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=YRidMDCKp1A]

Il mercato dei giochi musicali è, ora come ora, sempre arricchito da nuovi titoli, che propongono nuovi metodi per poter intrattenere il giocatore. Ricordiamo titoli quali Parappa The Rapper o Gitaroo Man, in cui il ritmo ed il tempismo erano alla base del gioco. XYLA Entertainment fa, quindi, tesoro del passato alle sue spalle e confeziona un platform racing game, semplice e accattivante, il cui punto di forza è proprio la musica.

Sin dalla presentazione e dai menù, il gioco si presenta molto semplice, essenziale nei contenuti e molto intuitivo. Interessante è la possibilità di impostare la risoluzione anche in FullHD (1920×1080), la regolazione delle migliorie grafiche come l’antialiasing e la correzione dei colori per coloro che hanno problemi nel distinguerli. Così come annunciato da una schermata ad avvio del gioco, è consigliato giocare con un controller, per apprezzare meglio la velocità del titolo. In questa recensione è stata usata sia una tastiera, sia un controller USB, e bisogna in effetti ammettere che il divertimento è maggiore con quest’ultimo. Le modalità di gioco sono diverse, dal classico in singolo, alla modalità schermo condiviso per sfidarsi con un amico, o anche la possibilità di giocare online con utenti Steam creando partite o facendone una ricerca. Peccato per la poca presenza dei giocatori, infatti ci ritroveremo anche ad aspettare molto in sala d’attesa, senza che qualcuno entri nella nostra partita.

multirushbros

Multiplayer a schermo condiviso

Come già detto, il gioco è molto semplice nei contenuti, e adotta una grafica 2D, con sfondi prerenderizzati in HD, ripetuti per tutto il livello. Lo scopo è raggiungere una piattaforma che concludendo il livello, porta a quello successivo. La grafica di questi ultimi è però abbastanza monotona, in quanto vi è una massiccia presenza del colore nero, che rende appunto poco vario il gioco, ma gli sfondi sempre diversi danno una sensazione di novità ma che comunque un po’ contrasta con quanto appena detto. Tuttavia questo viene sopperito dalla presenza di luci e blocchi colorati, spesso in movimento. Infatti essendo un rhythm game, parecchi elementi del livello si muovono, seguendo il ritmo della musica, portando il giocatore a doversi basare sul tempismo e sulle note della stessa.

Gli sfondi sono molto colorati e vari, ma gli elementi del livello possono risultare leggermente monotoni.

Di conseguenza si può, senza alcun dubbio, affermare che il punto forte del titolo sono le basi musicali. Infatti in questa recensione si è tralasciato volutamente una voce del menù iniziale, in quanto merita un approfondimento particolare, “La Mia Musica”. Tramite questa funzione, è possibile caricare delle proprie cartelle per giocare con delle canzoni o della musica scelta da voi, in formato .mp3 o .org. A seconda della musica scelta, quindi, i livelli dovranno essere affrontati con più o meno velocità, tempismo e attenzione. E’ possibile anche cambiare traccia nel bel mezzo del livello, con conseguente reazione degli elementi circostanti. Quindi si può anche usare questa funzione a proprio vantaggio, rallentando il ritmo e permettendo di affrontare certe aree con più calma. E’ consigliato, al fine di apprezzare meglio il gioco, di caricare musiche molto ritmate quali tecno, disco e elettroniche. Per quanto riguarda la longevità del titolo, i livelli sono ben 43, alcuni corti altri più longevi, con la possibilità di essere rigiocati variando le musiche.

Verdetto Finale
Rush Bros. è un titolo divertente, graficamente accattivante, che ha dalla sua diverse idee vincenti, ma ha la pecca di stancare presto il giocatore. Tuttavia merita di essere giocato almeno una volta, ottimo per passare il tempo,  mentre si ascolta la propria musica. 

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com