Recensione: Minecraft

E’ molto complesso recensire un titolo enorme e davvero particolare come Minecraft, un titolo che in apparenza potrebbe apparire banale, noioso e arretrato dal punto di vista grafico.

Ma dopo poche ore il gioco risulta davvero enorme e forse in maniera eccessiva risultando difficile da essere apprezzato da chi non ha il giusto tempo da dedicargli.

Dal punto di vista del gameplay il gioco è incentrato su due aspetti la costruzione di qualsiasi tipo di strutture come treni, abitazioni, sistemi di difesa, barche, fino a costruzioni davvero complesse come vere e proprie città in miniatura , astronavi e statue di qualsiasi tipo di materiale reperibile nell’enorme territorio disponibile; sotto questo aspetto Minecraft da il meglio di se con una libertà lasciata al giocatore davvero impressionante , infatti basta vedere qualche video su internet per notare le magnifiche costruzioni realizzate dai vari giocatori . Ma l’altro aspetto su cui si focalizza il titolo è la ricerca di materiali come legno , ferro e oro . Il gameplay è reso ancora più vario dalla presenza del giorno e della notte . Infatti di giorno il giocatore potrà essere libero di svolgere la propria attività preferita mentre di notte dovrà cercare riparo dai vari nemici tra cui ragni ,zombie , scheletri armati di arco e creeper , ma naturalmente la componente legata agli scontri , sarà infatti possibile costruire armature e armi per difendersi da questi nemici , risulta secondaria.

Graficamente il titolo appare molto arretrato e caratterizzato da una grafica ad 8 bit , ma in realtà lo stile grafico risulta davvero impressionante con una pulizia grafica eccellente e con la presenza di un territorio enorme e pieno di dettagli , inoltre la grafica risulta davvero molto colorata e si lascia apprezzare sopratutto se si pensa che il titolo è un indie game .

Le musiche che accompagnano il gioco risultano ben implementate rendendo il gioco ancora più gradevole .

L’unico difetto va riscontrato nella presenza di una mole di contenuti davvero enorme con centinaia di elementi da trovare , creare unendo i vari elementi per le varie costruzioni ; quindi seppur sia bellissimo vedere delle città in miniatura o una specie di lunapark , il tempo impiegato per realizzare ciò è davvero elevato e non è presente neanche un indicazione per comprendere i materiali sfruttabili per la creazione di alcuni elementi.

In definitiva Minecraft risulta un gioco fantastico da avere a qualunque costo , a meno che il vostro tempo a disposizione sia esiguo , ma se questo è il vostro caso dovete essere consapevoli che vi state perdendo una dei migliori titoli arcade che verrà ricordato per molti anni.

PRO:

  • tantissimi contenuti
  • longevità ai massimi livelli
  • graficamente eccezzionale

CONTRO:

  • non sarà apprezzato da chi ha poco tempo a disposizione
  • il gioco finale aggiunge poco alla beta

 

Gameplay : 9,5

Longevità : 10

Colonna sonora : 9

Grafica : 9


14 Comments

  1. fullmetalalchemist25
  2. fullmetalalchemist25
    • maidenmaniac
    • Davide
  3. fullmetalalchemist25
  4. fullmetalalchemist25
    • Davide
  5. fullmetalalchemist25
    • Davide
  6. fullmetalalchemist25
    • Davide
  7. Davide
  8. fullmetalalchemist25

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.