E’ molto complesso recensire un titolo enorme e davvero particolare come Minecraft, un titolo che in apparenza potrebbe apparire banale, noioso e arretrato dal punto di vista grafico.

Ma dopo poche ore il gioco risulta davvero enorme e forse in maniera eccessiva risultando difficile da essere apprezzato da chi non ha il giusto tempo da dedicargli.

Dal punto di vista del gameplay il gioco è incentrato su due aspetti la costruzione di qualsiasi tipo di strutture come treni, abitazioni, sistemi di difesa, barche, fino a costruzioni davvero complesse come vere e proprie città in miniatura , astronavi e statue di qualsiasi tipo di materiale reperibile nell’enorme territorio disponibile; sotto questo aspetto Minecraft da il meglio di se con una libertà lasciata al giocatore davvero impressionante , infatti basta vedere qualche video su internet per notare le magnifiche costruzioni realizzate dai vari giocatori . Ma l’altro aspetto su cui si focalizza il titolo è la ricerca di materiali come legno , ferro e oro . Il gameplay è reso ancora più vario dalla presenza del giorno e della notte . Infatti di giorno il giocatore potrà essere libero di svolgere la propria attività preferita mentre di notte dovrà cercare riparo dai vari nemici tra cui ragni ,zombie , scheletri armati di arco e creeper , ma naturalmente la componente legata agli scontri , sarà infatti possibile costruire armature e armi per difendersi da questi nemici , risulta secondaria.

Graficamente il titolo appare molto arretrato e caratterizzato da una grafica ad 8 bit , ma in realtà lo stile grafico risulta davvero impressionante con una pulizia grafica eccellente e con la presenza di un territorio enorme e pieno di dettagli , inoltre la grafica risulta davvero molto colorata e si lascia apprezzare sopratutto se si pensa che il titolo è un indie game .

Le musiche che accompagnano il gioco risultano ben implementate rendendo il gioco ancora più gradevole .

L’unico difetto va riscontrato nella presenza di una mole di contenuti davvero enorme con centinaia di elementi da trovare , creare unendo i vari elementi per le varie costruzioni ; quindi seppur sia bellissimo vedere delle città in miniatura o una specie di lunapark , il tempo impiegato per realizzare ciò è davvero elevato e non è presente neanche un indicazione per comprendere i materiali sfruttabili per la creazione di alcuni elementi.

In definitiva Minecraft risulta un gioco fantastico da avere a qualunque costo , a meno che il vostro tempo a disposizione sia esiguo , ma se questo è il vostro caso dovete essere consapevoli che vi state perdendo una dei migliori titoli arcade che verrà ricordato per molti anni.

PRO:

  • tantissimi contenuti
  • longevità ai massimi livelli
  • graficamente eccezzionale

CONTRO:

  • non sarà apprezzato da chi ha poco tempo a disposizione
  • il gioco finale aggiunge poco alla beta

 

Gameplay : 9,5

Longevità : 10

Colonna sonora : 9

Grafica : 9

Fan di Halo e PCista, vado matto per il cinema, le serie tv, lo sport, la musica rock anni 60-70, i Simpson e Futurama, Tolkien e Asimov. Amante di natura e animali, spero in futuro di poter lavorare come redattore per un sito videoludico. Per contattarmi: antonio.vitale.95@gmail.com

14 Commenti

  1. però tutti i siti iniziano così anche everyeye , spaziogames ,multiplayer e buddhagaming inizialmente erano siti piccoli poi sono diventati i siti più importanti in italia , visto che esiste da poco i risultati ottenuti secondo me sono ottimi

    Rispondi
  2. spero che questo sito diventi sempre più grande , però per adesso siamo ancora in pochi

    Rispondi
    • Troppo pochi, per una grande idea come questa!
      Sto cercando di pubblicizzare il sito su alcune pagine facebook… Speriamo bene!
      In un mese, un paio di persone hanno messo “mi piace”.

      Rispondi
  3. Lo scopo è quello 🙂 contribuire al sito

    Rispondi
    • Esatto! Speriamo bene…

      Rispondi
  4. ah ok , allorà cercherò di scrivere sempre più news e recensioni .

    Rispondi
  5. ok , ma saranno gli utenti a votare o lo staff ?

    Rispondi
    • Non sarà una votazione vera e propria, ci saranno dei punti da assegnare facendo determinate cose. A inizio settimana sarà visibile il regolamento.

      Rispondi
  6. ho visto che sta per ripartire un contest , ma sarà come il primo ?

    Rispondi
    • Bisognerà scrivere recensioni o news e ci saranno dei punti in base alla qualità e alle preferenze

      Rispondi
  7. purtroppo è un gioco che richiede molto e forse troppo tempo per essere goduto a pieno ed è questo il principale difetto , quindi ti consiglio almeno di provarlo quando avrai più tempo a disposizione

    Rispondi
    • Grazie del consiglio

      Rispondi
  8. Sicuramente sarà bello, ma non ho il tempo per giocarlo, sto ancora all’inizio di KoA, è il tempo che mi manca, se dovessi fare solo questo lavoro…

    Rispondi
  9. consiglio davvero l’acquisto , i 15 euro per questo titolo sono davvero pochi e valgono molto di più dei 70 euro di molti titoli di adesso e non badate alla grafica !

    Rispondi

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up