Tonya: primo trailer del film candidato all’Oscar con Margot Robbie

Cinema

Il tre volte Candidato all’Oscar I, Tonya (Miglior Attrice Protagonista Margot Robbie, Miglior Attrice Non Protagonista Allisson Janney e Miglior Montaggio) arriva al cinema dal prossimo 22 marzo. Sottotitolo una “pazza storia vera” con un cast, a quanto pare, formidabile.Tonya si basa sulla vita della pattinatrice Tonya Harding (Margot Robbie), protagonista di uno dei più grandi scandali sportivi nella storia degli Stati Uniti. Prima atleta americana a distinguersi durante i campionati nazionali statunitensi del 1991, per l’esecuzione perfetta di un triplo Axel, ma diventata ancora più famosa per la sua turbolenta vita personale e l’accusa di aggressione alla pattinatrice Nancy Kerrigan (interpretata da Caitlin Carver).
La parabola discendente della sua carriera comincia appena un anno dopo la consacrazione, quando si piazza in quarta posizione ai Giochi olimpici di Albertville e prosegue con l’incidente pilotato dall’ex marito Jeff Gillooly (nel film Sebastian Stan), che destinerà Tonya ad essere una delle figure più controverse e competitive dello sport americano.   A onor di cronaca la Harding accettò di pagare un’ingente multa (160.000 dollari) per evitare il processo, continuando a dichiarare la propria estraneità all’ideazione dell’aggressione. Tuttavia la federazione americana le revocò lo stesso il titolo nazionale appena vinto e la bandì a vita dallo sport. Anche il circuito ISU la dichiarò “persona non gradita”, e a questo si aggiunse la diffusione da parte del marito di un loro video privato girato in camera da letto. Per quanto riguarda il film, il regista Craig Gillespie è stato lieto di incontrare la pattinatrice insieme a Margot Robbie, descrivendola come molto disponibile e sincera. Gillespie ha inoltre dichiarato che questo li ha aiutati a “vedere la persona che c’era dietro al personaggio e a scoprire com’era andata avanti e come aveva superato un episodio così drammatico e infamante”.

La sceneggiatura curata da Steven Rogers è stata inserita nella Blacklist del 2016 e valutata come uno degli script più apprezzati dell’anno.

Anche se membro di una squadra amatoriale di hockey su ghiaccio, Margot Robbie si è allenata per il ruolo con la coreografa Sarah Kawahara, dichiarando apertamente di “fare il tifo per il suo personaggio”.

Tonya è stato premiato al Toronto International Film Festival (2017) come First Runner Up, e ha visto trionfante ai Golden Globes anche Allison Janney come Migliore attrice non protagonista. La Janney interpreta l’imperturbabile madre di Tonya e ha ricevuto anche una candidatura ai prestigiosissimi Screen Actors Guild Awards.

Nel cast ci sono: Sebastian Stan, Julianne Nicholson, Bobby Cannavale e Paul Walter Hauser.

Di seguito il primo trailer ufficiale di Tonya, distribuisce Lucky Red:

Anna “MissKdiCinema” Scali
"Quando sei in dubbio, Meriadoc, segui sempre il tuo naso"

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com