6° Festival Internazionale Film Corto a Tema “Tulipani di seta nera: Un sorriso diverso”

Cinema Featured

Riparte uno dei più importanti e prestigiosi Festival di cinema breve che punta i riflettori sulla valorizzazione di tutte le diversità.

Giunto alla sua 6° edizione Tulipani di Seta Nera: Un Sorriso Diverso inizierà ufficialmente il 20 ed il 21 Aprile ore 9.00 alla Casa del Cinema concludendosi con un grande gala di premiazione il 22 Aprile dalle ore 19.00 al Teatro Olimpico.

La conduzione della serata è affidata alla conduttrice di Raiuno Veronica Maya e a Christian Floris, quest’ultimo condurrà con Metis Di Meo anche le due giornate di proiezioni.

Presidente del Festival Andrea Roncato

Presidente di Giuria Sara Jannone

Vice Presidente di Giuria Corrado Veneziano

Vice Presidente di Giuria Carlo Brancaleoni

Madrina dell’evento Nicoletta Romanoff

Tante sono le nuove sorprese da non perdere, la serata sarà contornata da molti ospiti provenienti dal mondo del cinema e dello spettacolo.

Il “Festival Internazionale Film Corto Tulipani di Seta Nera: Un Sorriso Diverso”(TSN), in programma a Roma dal 20 al 22 Aprile 2013, su idea di Paola Tassone, è stato fondato dall’Associazione “l’Università Cerca Lavoro” presieduta da Ilaria Battistelli. Il Festival vuole focalizzare l’attenzione sul tema della DIVERSITÀ a 360°, ponendosi l’obiettivo di promuovere il lavoro di registi e di autori di cinema che sappiano, con i propri lavori, focalizzare e raccontare, tramite le immagini, “non il semplice racconto di una diversità, ma l’essenza della diversità, sapendola sopratutto valorizzare”. Quest’anno la Giuria di “esperti” sarà presieduta da Sara Iannone, Presidente dell’Associazione “L’Alba del Terzo Millennio”.

Le opere pervenute sono state oltre cento e il lavoro della giuria è stato particolarmente arduo, portando in finale 25 cortometraggi di altissimo rilievo artistico e sociale.

Inoltre, mai come quest’anno la manifestazione valorizzerà i giovani: oltre al vincitore del festival, che riceverà il riconoscimento di Miglior Film, il festival vuol premiare il miglior regista emergente istituendo il Premio Miglior Sorriso Nascente, che ritirerà un premio in denaro di euro 3000,00.

All’interno del concorso sono state istituite due sezioni speciali dedicate all’”Infanzia come sentiero di naturalezza” ed al “valore della Sicurezza sul Lavoro”: nella prima si sottolinea l’importanza dell’universo infantile, privo di pregiudizi e ricco di ingenuità ed innocenza; nella seconda si mette in risalto la prevenzione e la sicurezza sui posti di lavoro, fondamento per un futuro sorridente dei lavoratori e dei datori di lavoro.

Infine, una rosa di circa una decina di allievi di scuole e/o accademie e persone del pubblico presenti durante le giornate costituiranno la Giuria di Giovani di VariEta’ scelti per dar vita al Premio Sorriso Giovani.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up