Sia che siate fan, o che siate neofiti del genere city-building game, finalmente è arrivato il nuovo SimCity.

SimCity2013Header

I fan di SimCity hanno dovuto aspettare a lungo per il remake del loro amato franchise creato nel 1989 dal game designer Will Wright. La serie non ha avuto un vero e proprio successo nella versione del 2003, e l’anno scorso con SimCity Social è stata una versione molto approssimata della vera e propria esperienza simulativa.

Ma il nuovo SimCity di Electronic Arts è qualcosa che potrà intrattenere per ore. Un decennio di miglioramenti nella potenza di calcolo e le tecnologie di rete hanno permesso al team Maxis di portare questo titolo al top, entrare nella città e controllare tutto, dai vostri Sims ad ogni kilowatt di potenza utilizzata dalla vostra creazione. Praticamente potrete gestire tutto. E se le tue abilità come sindaco verranno a mancare, i vostri cittadini ve lo faranno sapere, protestando di fronte al municipio. Inoltre gli effetti sonori del gioco e la musica di Christopher Tilton vi terranno compagnia costantemente, anche se starete giocando un’esperienza solitaria.

Una buona guida – Fortunatamente, gli sviluppatori hanno incluso un buon tutorial. In quest’ultimo, sei stato nominato sindaco di una città che sta andando al degrado. Il sindaco precedente ti ha lasciato nei guai, e tu devi salvare la città. I manifestanti muniti di cartelli di fronte al municipio dimostrano la loro infelicità, e ora potrai trattare con loro o lasciar perdere.

Il tutor della città mostra cosa fare. Potrai costruire una strada verso il mondo esterno, creare zone residenziali,  commerciali e industriali. Come nel SimCity originale, il gioco è molto facile da giocare, anche se  molto complesso nella sua natura di simulatore.

Il tutor ti avvisa che la criminalità nella tua città è alta. Sarà possibile costruire una stazione di polizia e poi vedere le forze dell’ordine entrare in azione. Vedrete alcuni ladri entrare in un edificio e poi qualcuno urlare, la Polizia arrivare a sirene spiegate, una sparatoria e l’arresto. L’intera scena sarà davanti ai vostri occhi, si tratta di una sequenza scriptata, ma che spiega il motivo per cui è importante costruire stazioni di polizia.

Il tutorial mostra anche come interagire con il resto del mondo, in una esperienza multiplayer. Si può imparare ad acquistare beni di servizio da un’altra città o esportare le proprie materie prime. Tutto molto facile.

Inoltre, regolarmente verranno generate delle missioni da completare, tali da rompere la monotonia, quando nella vostra città non succede nulla.

simcity_daylightcity_june27.0_cinema_640.0

Comparto grafico – La componente grafica è sorprendente, con molta attenzione ai dettagli. La grafica 3D vi permetterà di visualizzare la vostra città da qualsiasi angolazione. Quando si costruiscono gli edifici, che emergono magicamente dal sottosuolo, le animazioni sono fluide e divertenti. Gli edifici non sono generici, ogni casa, negozio, o costruzione in genere è diverso, con nomi unici nel quale visualizzare i dettagli e maggiori informazioni.

Il gioco dispone di indicatori che aiuteranno a capire cosa i vostri cittadini stanno pensando. Sarà possibile ingrandire o ridurre la visuale con facilità per osservare cosa sta accadendo nella vostra città, questo permetterà di visualizzare a diversi strati, ad esempio potrete vedere la situazione idrica o la rete elettrica. Quando si ingrandisce fino al livello dei singoli Sims, la grafica lascia un po’ a desiderare, ma il fatto stesso che si possa fare è di per sé incredibile.

Tutto è collegato – Il mondo intero è simulato. Sarà possibile fare clic su una persona e lui o lei riveleranno i loro sentimenti. Sarà possibile fare clic su un edificio e vedere quali sono le esigenze del proprietario, e intervenire in base al feedback. Ci sono talmente tanti dati, utili a raccogliere informazioni sui vostri Sims e le loro attività. Il team Maxis ha reso possibile tutto questo con un nuovo motore grafico, soprannominato Glassbox, che consente un mondo complicato di connessioni,  dando luogo ad un effetto farfalla. Glassbox simula tutto, da cima a fondo, in modo da sapere se un Sim è felice o meno. Potremo acquistare materie prime dai nostri vicini, oppure costruire centrali elettriche o giacimenti di petrolio, produrre abbastanza da poter esportare le nostre risorse in altre città, portando la nostra a diventare una potenza incontrastata! Ma potremo anche vederla svuotata per mosse azzardate, come l’aumento delle tasse.  A volte aumentare le tasse per creare profitto e investire nei servizi potrebbe creare tra i Sims malumore e decidere di lasciare la città.

Sim-City-2013_185953

City Management – Il gioco crea grandi sfide che mettono alla prova la propria abilità di sindaco. Una volta che la vostra città sarà in difficoltà finanziarie, si dovrà trovare un modo per risanare i debiti, tagliando i servizi, i prestiti di denaro, e aumentando le entrate fiscali a discapito delle imprese e dei cittadini. Non importa se sei di destra, centro o di sinistra, quando la città è in difficoltà, si deve agire. Ho perso circa la metà della mia popolazione in poco tempo e ho visto interi quartieri abbandonati. Ho dovuto demolire edifici e correre il rischio di far perdere l’abitazione a diversi Sims che di conseguenza hanno abbandonato la città.

Il gioco ti avviserà continuamente per evitare l’insolvenza, comunicandovi che siete in rosso! Sarà quindi possibile aprire il relativo menu di bilancio per analizzare il quadro della situazione. Vi consigliamo di fare attenzione a non entrare in situazioni difficili in cui i cittadini chiedano servizi che non potrete permettervi. La lezione è che si deve costruire una città equilibrata.

Nei titoli precedenti era possibile scegliere tra zone a bassa, media e alta densità, ma la soluzione intelligente in questo SimCity è che non c’è bisogno di scegliere il tipo di zona, al di là che si tratti di residenziale, commerciale o industriale. Tutto quello che dovete fare è allargare le vostre strade, semplicemente cliccandoci sopra e spendendo soldi per trasformarle istantaneamente in vie a media o alta densità. Se si crea una strada ad alta densità, la simulazione presuppone che si desidera avere una zona in via di sviluppo. Questo è un enorme risparmio di tempo quando si tratta di convertire la vostra città da un gruppo di edifici ad un solo piano in una metropoli. Si tratterà di un grande investimento per ampliare tutte le strade, ma ne varrà certamente la pena per vedere la vostra città ingrandirsi.

Gameplay più sociale – La tua città non sarà sola di per sé in questo gioco. Farà parte di una regione multiplayer che potrà prosperare o decadere sulla base delle azioni di tutte le città confinanti. Sarà possibile giocare con altre persone, oppure creare fino a 16 diverse città allo stesso tempo. Io ne ho create due, una che è servita come città di prova e l’altra come “bella”.

Si potrà competere con gli avversari ed entrare in una classifica, che terrà traccia di chi ha le città più ricche e popolate in assoluto, oppure chi ha il primato per quanto riguarda il gioco d’azzardo, il commercio, l’elettronica e così via. La tua città potrà essere un leader di inquinamento, oppure la più verde.

Questa forma di competizione aggiunge un sacco di funzioni social per un gioco che in precedenza era una esperienza single player. Un CityLog invierà messaggi relativi ai successi dei tuoi amici. Sarà possibile inviare regali ai tuoi amici o collaborare insieme in una grande opera, come ad esempio la costruzione di un grande aeroporto.

Simcity-Meteor-Disaster

Essere sempre connessi – Il problema con un gioco sempre connesso alla rete è che si avranno inevitabilmente dei tempi di inattività dei server, a volte non in linea. Ovviamente la mancata connessione ai server potrebbe portare all’assenza dei vostri amici in linea, che sfortunatamente non potranno aiutarvi. Dovrete accedere ai server Origin ogni volta che si gioca, e questo significherà ritardi su ritardi, ma anche, che non sarà più necessario scaricare o installare patch. Per fortuna che la Città è inattiva mentre si è disconnessi!

E ‘difficile rimediare ad eventuali errori – Talvolta il gioco è troppo simulativo. Quando la città esaurisce i fondi, è molto difficile riprendersi. Se si mette la città con il pilota automatico facendolo funzionare a velocità tripla (come ho fatto io), non si notarà che la città sta fallendo. È possibile iniziare a tagliare il budget o fare ciò che i politici fanno: prendere in prestito denaro mediante l’emissione di bond. Il problema è che si dovranno aumentare le tasse per pagare le obbligazioni. Diventa un ciclo senza fine, l’aumento delle tasse porterà i vostri cittadini a chiedere servizi migliori. Ti sei appena scavato la fossa, e sarà meglio ricominciare da capo.

Opzioni di espansione limitate e flessibilità ridotta – Ad un certo punto del gioco sarete a corto di spazi, infatti gli appezzamenti  di terreno a vostra disposizione saranno limitati, negando la possibilità di espandersi oltre confine. EA avrebbe potuto rendere disponibile altro terreno attraverso le microtransazioni, paga del denaro per ottenere più proprietà. Questa limitazione è solo uno dei motivi per cui si dovrà costruire una nuova città o semplicemente smettere di giocare al gioco.

Un altro difetto è quello, per esempio, di vedere degli incendi o dei crimini e non essere in grado di far nulla. Si possono solo creare caserme dei pompieri stazioni di polizia, ma sta ai vigili o alla polizia, spegnere gli incendi o catturare i ladri. Quando non lo faranno, ti verrà solo voglia di urlagli di svegliarsi!

Nel complesso, non ho avuto alcun problema con certi limiti, si dovrà fare una scelta quando si tratterà di mettere da parte terreni per stazioni di polizia o parchi etc… Ma queste limitazioni potranno anche significare che un giocatore potrebbe abbandonare il gioco non appena si sta facendo divertente.

Commento

E ‘una gioia vedere il ritorno di SimCity in una forma migliore di quanto non lo sia mai stato. E ‘meravigliosamente complesso, ma molto facile da giocare. Speriamo, EA sia in grado di migliorare le problematiche legate ai server, per rendere più divertente l’esperienza di gioco con più giocatori.

Dopo aver imparato a giocare, si apprezzerà quanto sia difficile creare e mantenere una città in “ordine”. Si potranno costruire giacimenti, ma un giorno, ti accorgerai che la tua miniera non produrrà più niente se non inquinamento. SimCity è così, affascinante come lo era quando ha debuttato tanti anni fa.

4 Commenti

  1. Ottima recensione ! Mi sa che lo recupero in futuro, magari in estate quando non esce nulla di interessante.
    ” meravigliosamente complesso, ma molto facile da giocare”
    E’ sopratutto questa caratteristica che mi interessa.
    Comunque, com’è Defiance ?

    Rispondi
    • Molto bello, ance se non c’ho messo mano, lo vedo giocare da mia moglie. Diciamo una specie di Borderlands MMO, infinito…

      Rispondi
  2. Grande recensione! Quello che vorrei sapere è: vale la pena spendere 40€ per questo gioco? O mi ritrovo tra le mani un prodotto che si disconnette ogni 3×2?

    Rispondi
    • Io non ho avuto tantissimi problemi se non all’inizio, come ogni gioco che debba essere connesso costantemente. Per esempio, mia moglie sta giocando Defiance, ed essendo la prima settimana, ci sono moltissimi problemi di server, ma che piano piano stanno risolvendo.

      Rispondi

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up