Si svegli mister Freeman si svegli … queste sono le prime parole pronunciate nel gioco e fanno capire subito immedesimare il giocatore nel personaggio , dottor Freeman un fisico senza poteri soprannaturali ma che ad un certo punto della sua vita è costretto a salvare l’umanità dalla distruzione da parte di alieni .

Ma la trama è molto più complessa di quello che possa sembrare . Egli dovrà difendere la Black Mesa , città in cui si svolge il gioco dall’invasione dei Combine , gli alieni principali antagonisti del personaggio , che hanno invaso la terra attraverso una frattura spazio temporale.

Ma il gioco non è solo trama , a livello di gameplay il gioco rappresenta un fps diverso dai soliti , in cui il nostro protagonista avrà a disposizione tantissime armi molto originali e diverse tra loro , partendo dal piede di porco , uno dei simboli del gioco , per arrivare alla gravity gun ,pistola che permette di scagliare qualsiasi oggetto e di stordire i nemici , arma fondamentale per attaccare , difendere e risolvere alcuni enigmi presenti nel gioco reso difficile dalla presenza di un protagonista che non sarà come in tutti gli fps una macchina da guerra capace di sterminare interi eserciti , ma semplicemente un fisico molto vulnerabile agli attacchi nemici che dovrà utilizzare a pieno le proprie risorse.

A livello grafico il titolo è impressionante e non ha rivali , le ambientazioni sono varie e molto dettagliate e presenta l’apice nella creazione dell’acqua , semplicemente realistica.

Il sonoro è ottimo , con le campionature delle armi realizzate in maniera perfetta.

La longevità è ottima e raggiunge le 8-10 ore.

Per finire Half Life 2 è un vero capolavoro , in cui ogni comparto è perfetto , il finale , in cui il protagonista viene ridotto ad una stasi forzata dal g-man , risulta davvero ben fatto e conclude perfettamente uno dei giochi migliori della storia dei videogiochi .

Dorma dottor Freeman ma per poco , presto l’umanità avrà di nuovo bisogno di lei .

PRO :

  • grafica eccezzionale
  • gameplay perfetto e originale
  • ottimo sonoro
  • trama a livelli altissimi per un videogioco

CONTRO :

  • assenza totale di difetti per questo gioco

Fan di Halo e PCista, vado matto per il cinema, le serie tv, lo sport, la musica rock anni 60-70, i Simpson e Futurama, Tolkien e Asimov. Amante di natura e animali, spero in futuro di poter lavorare come redattore per un sito videoludico. Per contattarmi: [email protected]

1 Commento

  1. capolavoro , però non è paragonabile al primo capitolo

    Rispondi

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up