Ecco i finalisti del Premio Solinas Experimenta Serie in collaborazione con RAI Fiction

Cinema

Si è da poco conclusa la prima fase del Premio Solinas Experimenta Serie in collaborazione con RAI Fiction. Si tratta di un percorso di alta formazione che intende selezionare e sviluppare progetti innovativi di racconto seriale della durata di 25′ e realizzare il ‘pilota’ di serie con  un budget di non più di 120.000 euro,

La Giuria, composta da Isabella Auguilar, Emanuele Cotumaccio, Leonardo Ferrara, Valentina Gaddi, Max Giovagnoli, Annamaria Granatello, Maddalena Ravagli, Monica Ricci, Lorenzo Vignolo,  Monica Zappelli, dopo aver esaminato i 76 progetti presentati al cpncorso in firma anonima ha selezionato  8 progetti finalisti che accedono quindi all’ultima fase del concorso e che cpncorrono per l’assegnazione dei seguenti premi: 3 borse di svilippo di 2.000 euro ciascuna, finanziate da RAI Fiction, e un percorso di alta formazione e sviluopo a cura del Premio Solinas.

Gli 8 progetti finalisti sono i seguenti (i titoli tra parentesi sono quelli originali): Floaters (Italiani nello Spazio), di Alessandro Spada, Green (Green Stories), di Massimiliano D’Epiro e Azzurra Lanzillotti, La Gabbia (Gasolina), di Michele Grossi, Alberto Failli, Monica Di Fiore e Gloria  Mottarelli, Le Altre (Le Altre), di Maddalena Colombini, Stefania Scartezzini e Alessandro Bosi, Mi hanno sputato nel Milkshake (Siri), di Carolina Cavalli, Millennium Bugs (Sk 8), di Pier Lorenzo Pisano, Night Out (Kiss and Tell), di Laura Grimaldi e Pietro Seghetti, Upanddown (Up & down), di Andrea Simonetti e Gaetano Colella.

Durante la seconda fase del concorso, a Febbraio gli autori finalisti presenteranno alla Giuria il progetto tramite Pitching; a conclusione di questa fase la Giuria selezionerà i 3 vincitori delle Borse di sviluppo e del Laboratorio di Alta formazione ma anche del Progetto di Riserva (con esclusione del contributo in denaro e della partecipazione al laboratorio di sviluppo del Premio Solinas).

Il Progetto di Riserva potrebbe rientrare in gara nel momento in cui l’Autore/i di uno dei progetti vincitori della Borse di sviluppo dovesse  rinunziare alla Borsa.

Al termine del concorso di Sviluppo uno dei 3 progetti vincitori delle Borse di sviluppo verrà dichiarato vincitore del Premio Solinas Experimenta Serie.

A RAI Fiction, sponsor del Premio,  verrà riservato un diritto di prima negoziazione e ultimo rifiuto sul progetto vincitore, per l’acquisizione dei diritti del ‘pilota’ della serie, al fine dell’eventuale realizzazione.

Davide Venturini
Comunicazione e informazione soprattutto per Cinema e Spettacolo, ma anche politica, sport e cultura. Si dedica anche alla pittura, con diverse mostre personali. È anche Avvocato nel Tribunale della Sacra Rota (Città del Vaticano) e si occupa di questioni vaticane come giurista. Per contatto: 349-1281303; [email protected]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com