Buon compleanno ad Elijah Wood per i suoi 37 anni

Cinema

Elijah Jordan Wood è nato nell’Iowa a Cedar Rapids il 28 gennaio del 1981. All’età di 7 anni si dimostra molto portato per la recitazione tanto che la madre inizia a fargli fare dei provini e tutta la famiglia si trasferisce a Los Angeles per avviare la sua carriera.

Inizia subito a lavorare recitando in diversi spot pubblicitari e comparendo anche in un videoclip di Paula Abdul.

Nel 1990 esordisce sul grande schermo in “Affari Sporchi” di Levinson. Cominciano così i suoi primi ruoli da protagonista affiancato da star come Melanie Griffith, Jamie Lee Curtis, Richard Gere, Andy Garcia, Mel Gibson e Kevin Costner. Ne “L’innocenza del diavolo” lavora insieme all’amico Macaulay Culkin già famosissimo.

Tanti sono i grandi film a cui ha partecipato ma tutti lo ricordiamo più per il suo ruolo ne “Il signore degli anelli” come Frodo Baggins.

Ha diversi hobby come la cucina, la fotografia, i videogiochi. Fa diversi sport e ama nuotare, pattinare e giocare ad hockey.

Si definisce un divoratore di libri e sa anche suonare discretamente, grazie anche alle lezioni di pianoforte prese per interpretare il pianista ne “Il ricatto”.

Ha una Ferrari rossa ed è un grande appassionato di “Star Wars”.

Anche lui come tutti gli altri membri della compagnia dell’anello si è fatto tatuare il numero nove in elfico.

Ama anche il doppiaggio e si è cimentato in diversi ruoli tra cui il pinguino protagonista di “Happy Feet” e il draghetto del videogioco “Spyro”.

Nonostante la fama derivatagli dalla numerosa filmografia alle sue spalle rimane una persona molto umile semplice e divertente, grazie anche alla madre che lo ha aiutato a distinguere la sua vita privata da quella pubblica. Si ritiene “una persona comune che svolge un lavoro bellissimo”, ama molto il contatto con i fans tanto che spesso li fotografa con la sua reflex quando va alle premiazioni o alle serate. Non si trova a suo agio nell’ambiente artefatto di Hollywood, di se stesso ha detto infatti “Non sono una stella, una stella è solo una palla di gas”.

Ama fare il dj nei locali e si è esibito anche ad uno show degli Snow Patrol. Quando si esibisce si fa chiamare “Dj Jamie Starr”. Ha fondato anche una sua casa discografica indipendente, la “Simian Records” con cui ha lanciato molte band emergenti.

Ha fondato anche la “SpectreVision” con cui produce prevalentemente film horror.

Quando firma autografi si diverte a disegnare vicino alla firma un coniglietto di pezza.

Ama portarsi a casa gadget dei film in cui ha recitato, tra cui l’anello di Sauron de “Il signore degli anelli” regalatogli personalmente da Peter Jackson.

Numerosissima è la sua filmografia: Ritorno al futuro II del 1989, Affari sporchi e Avalon del 1990, La strada per il paradiso del 1991, Il grande volo e Amore per sempre del 1992, Le avventure di Huck Finn, L’innocenza del diavolo e Genitori cercasi del 1993, The War del 1994, Flipper del 1996, Tempesta di ghiaccio del 1997, Deep Impact e The faculty del 1998, Un amore, una vita, una svolta e Black & White del 1999, Chain of Fools del 2000, La compagnia dell’anello del 2001, Ash Wednesday, Tutto quello che voglio e Le due torri del 2002, Spy Kids 3-D e Il ritorno del re del 2003, Se mi lasci ti cancello del 2004, Hooligans, Sin City e Ogni cosa è illuminata del 2005, Paris je t’aime e Bobby del 2006, Day zero del 2007, Oxford Murders del 2008, The Romantics del 2010, Maniac del 2012, Paw Shop Chronicles e Il ricatto del 2013, Open Windows e Cooties del 2014, L’ultimo cacciatore di streghe del 2015, I corrotti del 2016 e I don’t Feel at Home in this World Anymore del 2017.

Ha vinto nel 2003 il premio MTV Movie Awards per la Miglior performance di gruppo per Il signore degli anelli – Le due torri, nel 2004 il premio SAG Awards per il miglior cast cinematografico per Il signore degli anelli – Il ritorno del re, e nel 2006 ha vinto il premio agli Hollywood Film Awards per il miglior cast cinematografico dell’anno in Bobby.

Giulia Ercolani
"Mi guadagno da vivere sognando" [Steven Spielberg]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com