Auguri a Colin O’Donoghue per i suoi 37 anni

Cinema

Oggi festeggia 37 anni il Capitan Uncino più sexy dello schermo. Colin Geoffrey Arthur O’Donoghue nasce in Irlanda a Drogheda il 26 gennaio del 1981.

Figlio di Mary e Con cresce con il fratello Allen in una famiglia molto cattolica nella Contea di Louth. Studia a Dublino alla The Gaiety School of Acting.

Oltre ad essere un bravo attore è un ottimo musicista, aveva una sua band la “The Enemies” con cui si è esibito dal 2003 al 2013, che ha poi abbandonato causa impegni lavorativi, ma tutti sperano in un suo ritorno sul palco e appena può suona ancora oggi con loro.

Nel 2009 sposa Helen, sua fidanzata storica dai tempi del liceo con la quale ha avuto 2 figli, Evan James e Millie. È un marito e un padre premuroso che non ama stare sotto i riflettori lontano dal set proprio per godersi ogni momento che passa con la sua famiglia. Ha anche un cane a cui è affezionatissimo, un Labrador nero di nome Buckley.

Appena finiti gli studi da subito ha iniziato a recitare facendo piccole parti come quella ne “I Tudors” o la più nota ne “Il rito” con Anthony Hopkins.

Dal 2012 è uno dei protagonisti fissi della serie tv “Once Upon a Time” interpretando Capitan Uncino / Killian Jones.

Ha vinto 2 premi, uno nel 2003 come “Miglior Nuovo Talento” all’Irish Film & Television Awards e nel 2016 ha ottenuto il premio per il “Miglior Bacio” insieme a Jennifer Morrison ai Teen Choice Awards per Once Upon a Time.

Ha nel suo curriculum anche una bella carriera teatrale.

La sua collaborazione in Once Upon a Time doveva essere marginale e sporadica come è successo per altri personaggi delle favole ma la sua interpretazione ha impressionato talmente tanto gli autori che hanno deciso di cucirgli addosso il personaggio di Hook per poterlo mantenere come protagonista fisso.

Al cinema lo abbiamo visto sul set di Home for Christmas del 2002, 24/7 del 2006, Wild Decembers del 2009, The Euthanizer del 2009, Il rito del 2011, Storage 24 del 2012, The Dust Storm del 2016, Carrie Pilby del 2017.

Sul piccolo schermo ha recitato in diverse serie tv come Rebel Heart del 2001, Love is the Drug del 2004, Proof e Fair City del 2005, The Clinic dal 2006 al 2008, I Tudors nel 2009, Identity del 2011, e in Once Upon A Time dal 2012.

Ha partecipato anche al videoclip di Christina Perri nel 2015 per The Words.

Giulia Ercolani
"Mi guadagno da vivere sognando" [Steven Spielberg]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com