Dal 12 al 16 marzo torna il Meeting Internazionale del Cinema Indipendente

Cinema

A metà marzo, dal 12 al 16, ritorna il MICI (Meeting Internazionale del Cinema Indipendente), a Reggio Calabria.

La VII edizione del MICI è organizzata in collaborazione con il Reggio Calabria Film Fest che estenderà poi il suo programma fino al 18 marzo.

Grazie a questa collaborazione, il MICI ogni anno porta un ricco programma di matinée, convegni, anteprime e workshop, oltre ad un nutrito programma di attività rivolte agli addetti ai lavori.

Quindi, dopo due anni nella splendida cornice materana, in Basilicata, il MICI approda a Reggio Calabria mantenendo la sua caratteristica unica in Italia di evento itinerante e l’attenzione allo sviluppo delle aziende del settore cinematografico e audivisivo del Sud Italia.

La formula itinerante è davvero lo specchio della base associativa di AGICI, rappresentata da circa 120 società associate e diffuse su tutto il territorio nazionale, e dell’accurato lavoro di formazione peofessionale e di educazione all’immagine che l’associazione svolge in modo capillare in ogni parte del nostro Paese.

Il meeting viene prodotto da diverse edizioni proprio da AGICI, in collaborazione con la Federazione Nazionale Cinema d’Essai con il sostegno della Direzione Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Marina Marzotto, presidente AGICI, si è dichiarata soddisfatta dei preparativi per la nuova edizione e tra l’altro ha affermato: “Il sostegno del Reggio Calabria Film Festival, diretto da Mimmo Calopresti, permetterà al MICI di raggiungere un nuovo pubblico nel 2018 e una nuova regione italiana di grande interesse”.

Per parte sua, il presidente FICE Domenico Dinola ha dichiarato: “la Federazione del Cinema d’Essai, che raggruppa 500 sale di tutta Italia che privilegiano una programmazione di qualità, sostiene lo sviluppo del cinema indipendente e opera affinché cresca e si affermi una nuova generazione di produttori nazionali in grado di competere anche a livello internazionale con opere e progetti innovativi, alla ricerca di un pubblico piū ampio”.

Il Direttore Artistico del Reggio Calabria Film Fest, Mimmo Calopresti, ha poi affermato di essere profondamente “felice di tornare in Calabria e a Reggio Calabria per dirigere il RCFF. Felice di poter far vedere il buon cinema italiano e internazionale… e ancora di fare del festival il luogo d’incontro per tutto il sistema cinema”.

In tutto ciò va segnalato anche l’importante apporto di molti enti, realtà industriali e associazioni del Cinema italiano e internazionale, tra cui ricordiamo la Regione Basilicata, 01 Distribution, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, BIM Distribuzione, Casa del Cinema di Roma, Cinecittà-Istituto Luce, Medusa, Rai Cinema, Rai Fiction, Sky Italia, Mediaset, e altro ancora.

La conferenza stampa di presentazione del MICI (Meeting Internazionale del Cinema Indipendentea) si terrà a Roma venerdì 2 marzo, alle ore 11, presso la Sala Deluxe della Casa del Cinema, a Largo Marcello Mastroianni, 1.

Davide Venturini
Comunicazione e informazione soprattutto per Cinema e Spettacolo, ma anche politica, sport e cultura. Si dedica anche alla pittura, con diverse mostre personali. È anche Avvocato nel Tribunale della Sacra Rota (Città del Vaticano) e si occupa di questioni vaticane come giurista. Per contatto: 349-1281303; [email protected]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com