Auguri a Jim Carrey che oggi compie 56 anni!

Cinema

Auguri spumeggianti a Jim Carrey che oggi compie 56 anni! Il camaleontico attore nasceva in Ontario in Canada il 17 gennaio del 1962. Figlio di Percy e Kathleen è cresciuto con 3 fratelli, John, Patricia e Rita.

La sua passione per il cinema si palesa presto, e a soli 10 anni manda un suo curriculum a Carol Burnett per il suo programma televisivo a puntate, ognuna composta da diversi sketch comici con diversi attori.

Amava così tanto esibirsi che perfino a scuola dava sfogo alle sue capacità quando gli insegnanti gli lasciavano qualche minuto a fine lezione per mostrare le sue performance.

A 16 anni lascia la scuola per fare il cabarettista e viene notato da Rodney Dangerfield, il suo talento lo impressiona tanto che lo assume come comico all’inizio dei suoi spettacoli.

Fa un provino per il Saturday Night Live ma non viene preso e inizia così a fare piccole parti in alcuni film, da qui inizia la sua carriera che lo porterà alle sue poliedriche interpretazioni e a numerose pellicole sul suo curriculum.

Nel 1987 sposa la collega Melissa Jaine Womer da cui ha una figlia, Jane, divorzieranno nel 1995.

Nel 1996 si sposa per la seconda volta con Lauren Holly ma non riescono a festeggiare nemmeno il primo anniversario. In proposito ha affermato “Io non credo nella fiaba di stare insieme per sempre. Dieci anni con qualcuno sono sufficienti, in dieci anni si può offrire un sacco d’amore”.

Il 2004 è un anno importante per lui perchè acquista la cittadinanza statunitense che va ad aggiungersi a quella canadese, e sempre in quell’anno gli viene assegnata una stella nel Canada Walk of Fame. In seguito all’assegnazione della doppia cittadinanza ha detto: “Non ho alcuna intenzione di rinunciare alla mia eredità canadese. La mia educazione in Canada mi ha reso la persona che sono. Sarò sempre orgoglioso di essere canadese”.

Da bambino dormiva con le scarpe da tip tap ai piedi in caso i suoi genitori avessero bisogno di essere rallegrati durante la notte. Fin da ragazzo è sempre stato vegetariano, ha un aereo personale, e per diverso tempo ha scambiato corrispondenza con il carcerato Tupac Shakur, considerato il rapper più grande e influente mai esistito scomparso prematuramente a Las Vegas nel 1996 all’età di 25 anni.

Nel 1998 ha cantato Rocket Man con Elton John.

Jack Nicholson parlando di lui lo ha rinominato “il Jack Nicholson della prossima generazione”.

Era stato considerato per il film “I tre marmittoni” ma ha rinunciato perchè non voleva indossare un costume per sembrare paffuto e al tempo stesso non voleva ingrassare perchè alla sua età sarebbe stato difficile farlo senza conseguenze sulla sua salute.

Solo una volta ha trasformato il suo fisico per il ruolo in un film, “The Icredible Burt Wonderstone”, sostendendo un regime alimentare molto rigido e un costante allenamento fisico, routine che ha abbandonato subito dopo la fine delle riprese con questa affermazione: “non è un modo naturale di vivere, con quella forma fisica si ha un aspetto magnifico, è fantastico e attira l’attenzione, ma per avere quel fisico devi mangiare antimateria”.

Il suo personaggio Ace Ventura è al 97esimo posto de “I 100 più grandi personaggi cinematografici” secondo la rivista Premiere.

Per la sua partecipazione al ventesimo anniversario del “The comedy store” si è presentato completamente nudo coperto solo da un calzino.

Ha detto che per lui è stato difficile interpretare Tom Popper ne “I pinguini di Mr Popper” perchè sul set la temperatura era sempre molto bassa per garantire il massimo comfort ai pinguini.

Con Nicole Kidman sono da sempre migliori amici.

Numerosi sono stati i premi vinti:

2 Golden Globe, uno nel 1999 per The Truman Show e uno nel 2000 per Man on the Moon.

4 People’s Choice Award: 1996  Favorite Actor in a Comedy Motion Picture, 2001 Favorite Motion Picture Star in a Comedy, 2005 Favorite Funny Male star, 2010 Favorite Comedy Star.

10 MTV Movie Award: 1995 miglior bacio per Scemo & più scemo e miglior performance comica sempre per lo stesso film, 1996 miglior performance comica per Ace Ventura Missione Africa, 1997 Miglor cattivo per Il rompiscatole e Miglior performance comica sempre per lo stesso film, 1998 Miglior performance comica per Bugiardo bugiardo, 1999 Miglior performance maschile per The Truman Show, 2001 Miglior cattivo per Il Grinch, 2006 MTV Generation Award, 2009 Miglior performance comica per Yes Man.

6 Kids’ Choice Award: 1995 miglior attore per Ace Ventura L’acchiappanimali e The Mask da zero a mito, 1996 miglior attore per Batman Forever e Ace Ventura missione Africa, 1997 miglior attore per Il rompiscatole, 2001 miglior attore per Il Grinch, 2004 miglior attore protagonista per Una settimana da Dio, 2010 miglior doppiaggio per A Christmas Carol.

Numerosissima è anche la sua filmografia ma lo ricordiamo soprattutto per i ruoli in: Ace Ventura – L’acchiappa animali del 1994, The Mask – Da zero a mito del 1994, Scemo & più scemo del 1994, Batman Forever 1995, Ace Ventura missione Africa del 1995, Il rompiscatole 1996, Bugiardo Bugiardo 1997, The Truman Show 1998, Man on the Moon 1999, Io me e Irene 2000, Il Grinch 2000, Una settimana da Dio 2003, Se mi lasci ti cancello 2004, Lemony Snicket – una serie di sfortunati eventi 2004, Dick & Jane operazione furto 2005, Number 23 2007, Yes Man 2008, Colpo di fulmine – il mago della truffa 2009, I pinguini di Mr Popper 2011, The Incredible Burt Wonderstone 2013, Scemo & più scemo 2 2014.

Giulia Ercolani
"Mi guadagno da vivere sognando" [Steven Spielberg]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com