Back In Time: Il mito della DeLorean e di Ritorno al Futuro in alta definizione

Cinema Homevideo

E’ passato tanto, tantissimo tempo dalla trilogia che ha segnato ben più di una generazione. Per parlare di Ritorno al Futuro non basterebbe probabilmente una vita: troppi gli argomenti da trattare per approfondire ogni aspetto di una saga iconica.

A tentare una summa del magico mondo di Back to the Future ci ha provato Jason Aron, attraverso la certosina analisi della produzione, dell’impatto e dell’eredità di un capolavoro senza tempo. Grazie al prezioso contributo degli attori Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Donald Fullilove, e Claudia Wells e dei produttori/registi Steven Spielberg e Robert Zemeckis, oltre a Bob Gale, Aron realizza un documentario ricco di curiosità e di approfondimenti che spaziano dall’importanza della DeLorean nella saga fino al processo di creazione di un vero hoverboard. Non mancano ovviamente le tante testimonianze di cast e addetti ai lavori sulle esperienze sul set, durante la pre e post- produzione. Il documentario presenta una netta cesura, con una parte totalmente incentrata sull’aspetto cinematografico della saga ed un’altra completamente dedicata alla “scienza” di Ritorno al Futuro.

Da menzionare la curiosa origine del progetto. Back in Time è un’iniziativa nata da un fan di Ritorno al Futuro (lo stesso Jason Aron) attraverso una campagna di crowdfunding sulla celebre piattaforma Kickstarter. 45.000 dollari e la partecipazione di 600 contributors hanno permesso la realizzazione, nel giro di due anni, del documentario.

Con un’ora e mezza abbondante di intrattenimento Back in Time farà contenti migliaia di fan di BTTF. Meno fruibile sarà invece per i poco abituati all’idioma inglese: il documentario non è doppiato in italiano (pur essendo fornito di sottotitoli nella nostra lingua). L’audio è a doppio canale (un 2.0 DTS-HD Master Audio) soddisfacente per il prodotto in questione (trattandosi di un documentario in cui è la traccia vocale a farla da padrona).

Back in Time è disponibile da dicembre in tutti gli store fisici e online distribuito da Koch Media.

Critico cinematografico, giurista e speaker. Classe '94, nato insieme a Dookie, Forrest Gump, Pulp Fiction e Le Ali della Libertà, ma con il cuore a Juno.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com