Festa del Cinema di Roma: Bernardo Bertolucci e Italo Spinelli per il documentario Da’wah

Cinema Eventi Festival di Roma

Oggi, 4 novembre, alla Festa del cinema di Roma alle ore 19 (Teatro Studio – Auditorium Parco della Musica), il grande maestro Bernardo Bertolucci e il regista Italo Spinelli, presentano il documentario scritto e diretto da quest’ultimo dal titolo:  Da’wah (L’invito), in anteprima mondiale come evento speciale della Festa. È il racconto di un altro Islam, tollerante e che vuole coesistere con le altre religioni. Il tutto mediante il ‘racconto’ di una giornata tipica di quattro giovani studenti di una scuola coranica indonesia.

Ricordiamo che Spinelli è anche l’ideatore e il fondatore del festival Asiatica Film Mondiale.

Il regista in questo nuovo documentario  riesce brillantemente e sapientemente a  far penetrare lo spettatore in un contesto verso cui i pregiudizi sono innumerevoli, riuscendo a presentare uno spaccato di un ambiente pacifico e di sola devozione, aldilà di odio, sopraffazione, attentati, intolleranze.

Attraverso la voce di quattro studenti, che desiderano divenire guide religiose e predicatori dell’Islam, il regista ha voluto presentare quel che avviene quotidianamente in un collegio di questo tipo.

Il documentario è stato prodotto dalla Kaia Films Indonesia e viene distribuito da Merlino Distribuzione.

Girato in un collegio della provincia orientale di Giava, dove peraltro si trovano tantissimi altri collegi di questo tipo, è frequentato da 2.700 ragazzi tra i 6 e i 18 anni, e oltre allo studio accurato del Corano e dell’Arabo vi si insegnano anche materie come economia, matematica, lingua inglese, informatica.

Davide Venturini

Comunicazione e informazione soprattutto per Cinema e Spettacolo, ma anche politica, sport e cultura. Si dedica anche alla pittura, con diverse mostre personali. È anche Avvocato nel Tribunale della Sacra Rota (Città del Vaticano) e si occupa di questioni vaticane come giurista. Per contatto: 349-1281303; zeus.dv@libero.it

1 Commento

  1. Molto bello e interessante.Grazie 1000.
    Dott.Martina Lucio,Portogruaro(Ve).

    Rispondi

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up