Festa del Cinema di Roma 2017: lunedì 30 ottobre al MAXXI, Condizioni Critiche

Cinema Eventi Festival di Roma

Dopo l’esperienza positiva della scorsa edizione, domani lunedì 30 ottobre alle ore 11 al MAXXI, la Festa del Cinema di Roma tornerà ad organizzare il panel ‘Condizioni Critiche‘, a cura di Mario Sesti, coordinatore artistico del Comitato di selezione e responsabile della sezione Retrospettive.

L’evento vuole diventare un appuntamento fisso destinato ad approfondire profilo, senso e futuro dell’attività di chi segue i film anche dal punto di vista della scrittura.

L’incontro, dal titolo ‘Dalla stampa allo smartphone: recensioni, critica cinematografica e video-saggi’, partirà dalle recenti pubblicazioni di due noti critici di lingua inglese per poi passare a fare il punto sull’ambito della critica cinematografica, dai saggi di studiosi alle rubriche sui quotidiani, dalla critica ai videoessay.

Questa edizione vedrà tra gli ospiti eccezionali Annette Insdorf, docente di Film Studios alla Columbia University e autrice di ‘Cinematic Overtures: How to read Opening Scenes’, e A.O. Scott, critico cinematografico del The New York Times, autore di ‘Elogio alla critica. Imparare a comprendere l’arte, riconoscere la bellezza e sopravvivere al mondo contemporaneo (Il Saggiatore), ma anche Paolo Mereghetti, critico del Corriere della Sera e autore del dizionario ‘Il Mereghetti’ (Baldini &  Castoldi Dalai).

A seguire si terrà una conversazione con la partecipazione di vari critici italiani e internazionali.

Davide Venturini

Comunicazione e informazione soprattutto per Cinema e Spettacolo, ma anche politica, sport e cultura. Si dedica anche alla pittura, con diverse mostre personali. È anche Avvocato nel Tribunale della Sacra Rota (Città del Vaticano) e si occupa di questioni vaticane come giurista. Per contatto: 349-1281303; zeus.dv@libero.it

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up