Gabriele Muccino impegnato a Ischia per A casa tutti bene

Cinema

Gabriele Muccino è del tutto immerso nel suo nuovo film che sta girando a Ischia, dove peraltro ha vissuto una parte importante della sua infanzia.

È un film sulla famiglia, riletta in un contesto molto realistico.

Si parla del resto di una grande famiglia, apparentemente quasi perfetta, che si trova a festeggiare le Nozze d’Oro dei nonni su un’isola ‘qualunque’. A causa poi di una intensa mareggiata tutti quanti si vedono impossibilitati a partire e da qui sorgono tensioni e problemi, in un periodo di convivenza breve quanto difficile.

Ma sentiamo direttamente le parole di Gabriele Muccino: “La convivenza forzata scatena il confronto con i propri demoni: inquietudini, infelicità mai sopite, ma anche tradimenti e voglia di riscatto”.

Gabriele precisa poi che è davvero felice di essere tornato a girare un film in Italia: “Ho viaggiato, ho conosciuto me stesso e sono tornato in Italia dopo una parentesi molto lunga in America. Questo rientro è epico perché vuole rappresentare la mia visione del mondo”.

Quindi non è difficile comprendere perché Gabriele dica subito dopo che questo film rappresenta per lui un qualcosa di speciale: “Gli altri film erano spezzoni di una grande opera, questa è sempre corale ma racconta lo stato di rappacificazione  tra me e la mia esistenza. Invece di andare dall’analista mi chiudo e faccio cinema”.

Nel cast tantissimi celebri attori, tra cui Pierfrancesco Favino, Stefania Sandrelli, Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Massimo Ghini, Ivano Marescotti, Giampaolo Morelli, Gianmarco Tognazzi.

Il film è prodotto da Lotus e RAI Cinema e uscirà il 14 febbraio 2018, con musiche originali del noto compositore Nicola Piovani.

Ma concludiamo con le parole  di Muccino: “Ho avvertito col tempo il desiderio crescente di tornare a raccontare una storia con un punto di vista forte e personale sulla vita. Questo film offre l’opportunità di raccontare tante esistenze e destini che si incontrano”.

Davide Venturini

Comunicazione e informazione soprattutto per Cinema e Spettacolo, ma anche politica, sport e cultura. Si dedica anche alla pittura, con diverse mostre personali. È anche Avvocato nel Tribunale della Sacra Rota (Città del Vaticano) e si occupa di questioni vaticane come giurista. Per contatto: 349-1281303; zeus.dv@libero.it

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up