Annientamento: primo trailer e curiosità sul film con Natalie Portman

Cinema

Un biologo, un antropologo, uno psicologo e un geometra partono per un’esplorazione segreta nell’Area X. Fanno parte della dodicesima spedizione in una zona misteriosa, disabitata e abbandonata, dove le leggi della natura cessano di esistere. Il gruppo prima di loro ha raccontato di aver trovato una sorta di Eden, altri viaggi sono finiti invece con un suicidio di massa, con traumi mentali e tumori aggressivi. Annientamento viene dopo tutto questo.

Era il 2015 quando Alex Garland (28 Giorni dopo) aveva dichiarato di essere a lavoro per la trasposizione di Annihilation, il primo libro della Trilogia dell’Area X di Jeff VanderMeer, suddiviso in tre volumi intitolati: Annientamento, Autorità e Accettazione.

Il romanzo pubblicato nel 2014 in America si impose in diciassette Paesi come fenomeno globale. Scritto a metà strada tra l’avventura e il fantasy, come una sorta di letteratura psichica tramite cui indagava le paure e l’ignoto, l’alieno e noi stessi. Divenne subito un caso per la modalità di pubblicazione che lanciò i vari titoli a distanza di tre mesi l’uno dall’altro; tanto che il New York Times parlò di “lettura compulsiva”, accostandolo alla fruizione delle serie tv.

VanderMeer, a cui si deve la prima definizione ufficiale del genere New Weird, alla prima del film ha dichiarato di aver partecipato a un’opera “visivamente fantastica, più surreale del romanzo e pronta, soprattutto nel finale, a far parlare di sè per anni, come capitò per 2001 – Odissea nello spazio”.

Una località usata per le riprese del film è stata Holkham Beach nel Regno Unito, in cui la crew ha lavorato nel 2016.

Annientamento segna la seconda collaborazione tra Alex Garland e Oscar Isaac dopo Ex Machina, e raddoppia anche il lavoro tra il regista e il compositore Ben Salisbury (qui con Geoff Barrow, Wild), che sempre in Ex Machina aveva curato la colonna sonora.

Un’ultimo dettaglio sono le illustrazioni delle copertine italiane (sotto) curate dal fumettista romano Lorenzo Ceccotti, che recentemente ha realizzato i disegni per Monolith.

Annientamento arriverà prossimamente al cinema distribuito da 20th Century Fox.

Nel cast: Natalie Portman, Jennifer Jason Leigh, Gina Rodriguez, Tessa Thompson, Tuva Novotny e Oscar Isaac.

Di seguito il trailer ufficiale:

“Quando sei in dubbio, Meriadoc, segui sempre il tuo naso”

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up