Forza Motorsport 7: recensione in sviluppo – impressioni

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È doveroso fare una premessa: il codice di Forza Motorsport 7 è arrivato in netto ritardo rispetto all’embargo proposto per il giorno dopo. Il dover scaricare circa 90GB di dati e provarli per bene in meno di 24 ore è impossibile, come lo sarebbe anche in meno di 72 ore. Sto comunque testando il gioco per avere un’idea più giusta e completa del titolo di Turn10, e qui vi segnalo le prime – poche – impressioni sul gioco.

Quando si parla di qualità e di giochi di guida, non si può non citare la serie Forza Motorsport. Una delle maggiori esclusive Microsoft e tra i migliori titoli di guida in circolazione fin dalla sua prima uscita, negli stessi anni dove la concorrenza iniziava ad arrancare un pochetto. Ad oggi di titoli di corsa ne sono usciti e, nonostante una concorrenza agguerrita su tanti fronti, la serie di Turn10 è sempre riuscita a ritagliarsi un posto sul podio della classifica. Forza Motorsport 7 è l’ennesima riuscita, almeno da queste prime ore, sia sull’aspetto tecnico che grafico, oltre al gameplay sempre più valido.

La prima parte del gioco ci mostra un tutorial che non è altro che la demo presente sullo store, mostrandoci alcune delle prime novità inserite come il meteo dinamico, le Porsche e altro. Mi sono addentrato poi nella prima parte della Driver’s Cup, dove una volta scelto il mio avatar, sono stato catapultato sulla pista in men che non si dica. Il feeling è soddisfacente, migliorato rispetto alla precedente edizione. Il grip è infatti più solido, il controllo decisamente più stabile, ma questo non implica una maggiore accessibilità. Forza Motorsport 7 non è un simulativo alla Project Cars 2 o Assetto Corsa, ma si infila nel mezzo proponendo un gameplay ibrido tra simulazione e arcade, riuscendo ad essere tranquillamente il migliore su questo campo. Con i giusti aiuti inseriti, anche chi non è pratico può vincere i campionati, ma per chi cerca una sfida più severa e “simulativa”, il bilanciamento di Turn10 permette di avere un’esperienza più diretta con l’asfalto.

Dopo aver vinto qualche gara, ho notato il ritorno dei modificatori per i crediti o bonus/malus di alcune sfide durante la gara. Una volta completata una parte del campionato potremmo scegliere tra diversi premi: denaro, auto (gratis o prezzo più basso) e set d’abbigliamento per l’avatar. Non si tratta di una personalizzazione netta, ma sicuramente sarà una feature apprezzata da parte dell’utenza. Infine parliamo del meteo dinamico: al momento non sembra sia presente in tutti i circuiti, anche per il semplice motivo che alcuni di questi non presentano gare in altre fasce d’orario o di pioggia. In altri, dove invece il meteo dinamico è presente (al momento per la maggior parte dei circuiti provati), la sensazione e l’atmosfera sono incredibilmente emozionanti. La tempesta di pioggia è resa enormemente meglio che rispetto al sesto capitolo, inoltre mi è capitato di riprovare una corsa diverse volte e mai è stata identica alla precedente. Una volta splendeva il sole, un’altra volta era nuvoloso, un’altra volta la tempesta, ma può cambiare sempre durante la gara in corso. La resa visiva è incredibile e dopo una notte di furiosa accelerazione per arrivare al podio, tra la pioggia battente, la foschia terribile e i pochi lampi che illuminavano il circuito, si presenta a noi un’alba con fasci di luce che penetrano quelle nuvole nere piene d’acqua, mostrando riflessi e uno stile artistico poetico.

Per la recensione completa vi invitiamo a seguirci nei prossimi giorni.

Personaggio particolare, simpatico e con la curiosità di un gatto. Cresciuto a pane e videogiochi, che ha scoperto nei primi anni di età, si è poi appassionato alla scrittura, alla filosofia e al cinema. Fedele al movimento multipiattaforma, che prima o poi metterà la parola fine alla console war.

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