Loving Vincent: curiosità sul film evento dedicato a Van Gogh

Cinema

“Il primo lungometraggio della storia interamente dipinto”. Ecco come viene presentato il trailer di Loving Vincent, il film evento dedicato alla vita e alla misteriosa morte di Vincent Van Gogh.

Da Basquiat a Turner, da Modigliani a Pollock di biografie su grandi artisti il cinema è pieno, ma questo Loving Vincent sembra nascere da un intento volto a riprodurre le fattezze e lo stile di una tecnica, a mostrare un talento redivivo, a mettere in movimento le luci e le ombre che solitamente sono immobili in un quadro.

Tutto ciò impresso su video per 94 minuti di una mostra d’arte in movimento digitale. Una realizzazione che ha richiesto oltre 125 artisti, 853 dipinti in aggiunta ai 90 di design e 65.000 frames.

Loving Vincent è il primo film d’animazione al mondo concepito come un affresco in divenire. 200 dipinti saranno messi a disposizione per essere venduti nei prossimi anni, mentre una piccola selezione sarà già disponibile prima dell’uscita del film.

Le tele utilizzate per la creazione del progetto misurano 67 x 49 cm e sono create su una tavola di 103 x 60 cm; mentre le dimensioni dei dipinti di design hanno assunto vari formati, mirati al loro uso nella pellicola.

Ecco come il grande schermo diventa un enorme laboratorio di olio su tela, come Dorota Kobiela, premiata come Ministro della cultura per speciali realizzazioni in pittura e in grafica per quattro anni consecutivi, ha concepito il suo primo lungometraggio, e come la musica di Clint Mansell si appresta a riempire le pennellate di Van Gogh di emozioni vivide.

Loving Vincent arriva in sala per tre date evento il 16 – 17 – 18 ottobre, grazie a Nexo Digital.

Di seguito il trailer ufficiale:

Se siete assetati di colore, date un’occhiata anche qui.

Anna “MissKdiCinema” Scali
"Quando sei in dubbio, Meriadoc, segui sempre il tuo naso"

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com