Festival del Cinema di Venezia: anticipazioni su alcune feste e iniziative speciali

Cinema Eventi La Biennale di Venezia

Dal 30 agosto al 9 settembre si terrà il Festival del Cinema di Venezia, con iniziative davvero superblindate, per rischio di attentati.

In ogni caso, vediamo di predisporre un piccolo calendario degli eventi che potremmo definire ‘mondani’, ma che in  realtà restano a tutti gli effetti nel ‘pianeta’ cinema e spettacolo.

Martedì 29 agosto: all’Hotel Danieli si terrà un party di pre-apertura in onore della Presidente di Giuria Annette Bening (la ricorderete di certo come attrice di I ragazzi stanno bene, e Rischiose abitudini). Al Lido di Venezia, invece, nelle ‘serre’ del Ciga Hotels, si terrà un cocktail per la Venice Movie Stars Longue.

Mercoledī 30 agosto: dopo la cerimonia  di apertura con il film Downsizing, di Alexander Payne, sulla spiaggia dell’Excelsior cena inaugurale della Biennale in Spiaggia e, in contemporanea, cena di Vanity Fair a Cà Rezzonico, sul Canal Grande, in omaggio a Matt Damon e al cast del film. Inutile dire che gli attori e il regista dovranno spostarsi rapidamente…

Lo stesso giorno è poi atteso al Lido il Presidente Sergio Mattarella, che si fermerà il giorno seguente per visitare la Biennale di Venezia.

Giovedì 31 agosto: al San Clemente Palace Kempinsky, sull’Isola di San Clemente, una serata speciale con  cast e regista di First Reformed. Ci saranno  Paul Schrader, che ha diretto il film, ma anche Ethan Hawke e Amanda Seyfried.

Sulla Giudecca si terrà però, per l’esattezza ai Granai, un cocktail di Vanity Fair con presentazione della mostra di ritratti del grande fotografo David Montgomery. La stessa sera, poi, il Centurion ospiterà la festa per il cast del film Il Contagio, con Vincenzo Salemme e Anna Foglietta, entrambi presenti per l’occasione.

Venerdì 1 settembre: al San Clemente Palace, dell’isola di S. Clemente, RAI Cinema festeggerà l’artista dissidente cinese Al Weiwel e il suo Human Flow. Invece a Palazzo Contarini Polignac, a Dorsoduro, si terrà il party Premio Award Franca Sozzani. Franca è scomparsa di recente, dopo essere stata l’animatrice instancabile di queste splendide serate. Verrà premiata Julianne Moore, con un premio speciale  che le verrà consegnato da Colin Firth.

Da non perdere però anche il Diva e Donna party, al Centurion, con premiazione di Lino Banfi e Cristina Parodi.

Sabato 2 settembre: all’Hotel Cipriani super-serata con George Clooney, con il party per il suo Suburbicon, che verrà presentato al Festival in questi giorni.

Invece al San Clemente Palace, serata straordinaria in onore dei due miti del cinema che quest’anno riceveranno il Leone alla Carriera, e cioè Jane Fonda e Robert Redford.

Invece, al Centurion, Claudia Cardinale e Susan Sarandon ospiti speciali per il Premio Kineo.

Al Lido si terranno invece due feste, una per La vita in comune, di Winspeare e l’altra per Biennale College. Il tutto  a Terrazza Mediterranea, di fronte al Casinò del Lido.

Il 2 settembre però ci saranno anche altre due opzioni: la prima  per il party di Palazzo Loredan dell’Ambasciatore, in onore della nuova campagna Zegna, con Benjamin Millepied, coreografo parigino marito di Natalie Portman, la seconda al Conservatorio Benedetto Marcello, con il party Tiffany S & G, a cui parteciperanno, tra gli altri, Violante Placido e Jamie Campbell Bower (ricordate Twilight ?).

Domenica 3 settembre: al San Clemente Palace ospiti d’eccezione Donald Sutherland e Helen Mirren, per il party di RAI Cinema, per la presentazione del film The Leisure Seeker, diretto da Paolo Virzì.

Però nel frattempo le “serre” del Ciga Hotel, al Lido, ospiteranno un party in onore della 14′ edizione del Venice Movie Stars Photography Award, il concorso fotografico che premierà in seguito, a Roma, i migliori scatti realizzati dai fotografi ufficiali dela Mostra del Cinema di Venezia.

Sempre la stessa sera al Centurion premiazione per Susan Sarendon e Thierry Frémaux, direttore del Festival di Cannes, ospiti d’onore del Premio Kineo Diamanti al Cinema.

Lunedì 4 settembre: al San Clements Palace party per le sorelle Mulleavy e il loro film Woodshock con Kirsten Dunst.

Invece al Palazzina G, che per il resto ha organizzato grandi cose ma si sta muovendo top secret, per garantire il massimo della privacy…, iniziativa speciale per il film di Sebastiano Riso, Una famiglia, con  Micaela Ramazzotti e altri grandi attori.

Martedì 5 settembre: alla Terrazza Mediterranea del Lido, si terrà la Festa di Ciak, mentre al Centurion previsti ampi festeggiamenti per Michael Caine, per il Premio Mimmo Rotella.

Invece, ai bordi della piscina dell’Excelsior,  al Lido,  evento speciale per il cortometraggio di Sydney Sibilia, Io sì, tu no, con Greta Scarano, Lino Guanciale, Valerio Aprea.

Mercoledì 6 settembre al Lido grande iniziativa in occasione della proiezione del film Ammore e Malavita dei Manetti Bros

Giovedì 7 settembre al Pachula iniziativa per il film Brutti e cattivi.

Poi tra venerdì 8 e sabato 9, festeggiamenti a go go col botto…  ma non anticipiamo per ora nulla  anche perchè saranno particolarmente legati ai vincitori, i cui nomi conosceremo solo in quell’occasione…

Davide Venturini
Comunicazione e informazione soprattutto per Cinema e Spettacolo, ma anche politica, sport e cultura. Si dedica anche alla pittura, con diverse mostre personali. È anche Avvocato nel Tribunale della Sacra Rota (Città del Vaticano) e si occupa di questioni vaticane come giurista. Per contatto: 349-1281303; [email protected]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com