Dario Franceschini: il suo nuovo libro riscuote notevole successo

Varie

Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini, dal cui ministero dipende peraltro anche il settore del Cinema, con una apposita Direzione, presenterà nella sua Ferrara, il prossimo 23 settembre (a Ibis+Libraccio Ferrara) il suo nuovo libro dal titolo Disadorna e altre storie (La Nave di Teseo).

Si parla di atmosfere rarefatte quanto surreali, che fanno da sfondo ai racconti del nuovo libro di Franceschini. Seguendo questo tocco lieve ma anche colmo di ironia che contraddistingue il realismo alquanto pieno di magia di Dario, incontriamo uomini che paiono, ma forse lo sono fin troppo, storditi davanti alla vastità del mare, e che si perdendo poi nella nebbia che avvolge la Pianura, spesso in balia di ricordi e amori lontani, con un costante contatto con le cose semplici che sono del resto proprio quelle che nascondo la vera felicità.

Dario Franceschini ha pubblicato nel 2006 il suo primo romanzo, dal titolo Nelle vene quell’acqua d’argento, con cui ha vinto in Francia il Premio Roman di Chambery e in Italia il Premio Opera Prima Città di Parma ma anche il Premio Bacchelli.

Dario ha poi pubblicato La follia di Ignazio Rando, da cui poi è stato tratto l’omonimo spettacolo teatrale, e Daccapo e Mestieri Immateriali di Sebastiano Delgado.

Tornando a La follia improvvisa di Ignazio Rando, ne è seguito uno spettacolo teatrale di sperimentazione che affronta il tema della follia in contesto poetico quanto originale, alternando il genere teatrale di narrazione con quello interpretato in prima persona. Lo spettacolo,  adattato e diretto dall’attrice  e regista Serena Nardi, è stato presentato a Varese, Roma, Milano, Ferrara, Bologna.

Davide Venturini
Comunicazione e informazione soprattutto per Cinema e Spettacolo, ma anche politica, sport e cultura. Si dedica anche alla pittura, con diverse mostre personali. È anche Avvocato nel Tribunale della Sacra Rota (Città del Vaticano) e si occupa di questioni vaticane come giurista. Per contatto: 349-1281303; [email protected]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com