Capri: iniziate le riprese del nuovo film di Mario Martone, Capri – Batterie

Cinema

Sono iniziate in questi giorni le riprese del nuovo film di Mario Martone, Capri – Batterie.

Si tratta di una coproduzione italiana (Indigo Film e Rai Cinema) e francese (Pathé).

Il film verrà poi distribuito nel nostro Paese da 01 Distribution e in Francia e nel resto del mondo tramite Pathé International.

Capri – Batterie, che ha ricevuto anche un sostegno dalla Regione Campania, presenta tra gli interpreti principali: Antonio Folletto, Reinout Scholten Van Aschat, Marianna Fontana.

Le riprese sono in corso attualmente a Capri, ma il film verrà girato anche nel Cilento, per un totale di circa otto settimane.

Il contesto è quello del 1914, poco prima dell’ingesso in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale, in una Capri che sta per essere scoperta un pò alla volta da quanti amano il progresso e la libertà, soprattutto da molti russi, come Gorkij.

Si parla in particolare di una comune di nordeuropei che ha trovato a Capri il luogo ideale per la ricerca della propria condizione vitale e artistica.In tutto ciò l’isola si caratterizza però anche per una forte identità, che trova la propria rappresentante in una ragazza, Lucia, interpretata da Marianna Fontana.

Il film si concentra a questo punto proprio sull’incontro tra Lucia, la Comune guidata da Seybu, interpretato da Reinout Scholten van Aschat, e il giovane medico del posto, interpretato da Antonio Folletto.

Ricordiamo che Mario Martone è ormai un affermato regista teatrale e cinematografico, oltre che un grande sceneggiatore. Basti menzionare, a tale proposito, il suo Il giovane favoloso, del 2014, incentrato sulla vita di Giacomo Leopardi. Il film venne presentato alla 71′ Mostra d’arte cinematografica di Venezia, e in seguito ha vinto numerosi David di Donatello. La sceneggiatura era opera del regista assieme a Ippolita Di Majo, peraltro moglie di Mario, grande esperta del poeta di Recanati, a cui ha dedicato vari libri. Ricordiamo che il film  vinse il David di Donatello anche per la sceneggiatura, nata da questa splendida collaborazione.

Davide Venturini
Comunicazione e informazione soprattutto per Cinema e Spettacolo, ma anche politica, sport e cultura. Si dedica anche alla pittura, con diverse mostre personali. È anche Avvocato nel Tribunale della Sacra Rota (Città del Vaticano) e si occupa di questioni vaticane come giurista. Per contatto: 349-1281303; [email protected]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com