Alvaro Soler – Teatro Antico di Taormina 17/08/2017 – Recap

Eventi Featured Musica

Continua la stagione estiva di grande musica al Teatro Antico di Taormina. Lo scorso 17 agosto è stato il turno di Alvaro Soler che arricchisce ancora di più l’elenco di artisti internazionali che hanno calcato in questi mesi lo splendido palco della località siciliana. Nato a Barcellona, ma trasferitosi poco più che bambino a Tokyo e stabilitosi successivamente a Berlino, Soler racchiude in sé l’essenza dell’artista internazionale che mette d’accordo tutti con la sua musica. Lo dimostra il clamoroso successo che riscosse ‘El Mismo Sol’, il brano che ha consacrato il cantautore alla notorietà mondiale e che oggi conta più di 147 milioni di visualizzazioni su Youtube. Il concerto è stata un’occasione per vedere Soler anche come performer, chiamato a esibirsi in quasi due ore di spettacolo in una cornice così particolare e arricchita da un Teatro Antico in versione praticamente sold out.

Ciò che colpisce subito del live dell’artista è la sua grande capacità di tenere il palco e di coinvolgere il pubblico presente al Teatro. Il cantautore spagnolo infatti a più riprese si rivolge agli spettatori, si avvicina a quelli presenti sotto al palco, raccoglie i regali che gli arrivano e chiama in causa tutti per cantare. Altra nota particolarmente piacevole è una grande duttilità musicale: Soler si dimostra infatti un abile chitarrista, accompagnandosi per buona parte dello spettacolo con la chitarra, e si sperimenta anche percussionista, affiancando i suoi eccellenti musicisti che rappresentano un’altra nota di merito per l’insieme.

Per quanto riguarda i brani, non possono mancare ovviamente ‘El Mismo Sol’ (riproposto anche come bis) e ‘Sofia‘, due hit che hanno consacrato l’artista spagnolo portandolo in cima alle classifiche musicali di tutto il mondo cantante dal pubblico presente – composto perlopiù da giovanissimi – praticamente a squarciagola. Non mancano poi altri brani conosciuti ai più, come ‘Agosto’ e ‘Volar’, mentre risulta davvero eccezionale anche la cover del brano ‘Tuyo’ di Rodrigo Amarante diventato famoso per essere la sigla della serie TV ‘Narcos’. Tra i vari intermezzi in cui Soler rende più volte omaggio all’Italia e al pubblico siciliano, Soler propone poi anche quella che, cronologicamente, è la sua ultima canzone: ‘Yo Contigo, Tu Conmigo’. Il pezzo, realizzato in collaborazione con la band sudamericana Morat, ha tutti gli ingredienti per poter primeggiare prossimamente in radio e soprattutto andrà a far parte della colonna sonora del terzo capitolo della fortunissima saga del film d’animazione ‘Cattivissimo Me’.

Artista all’altezza di uno scenario da grandi. Lo splendore del Teatro Antico di Taormina non è certo una novità e conferisce inevitabilmente un punto di forza per tutti i concerti che si svolgono al suo interno. Lo sottolinea più volte anche lo stesso artista che già, ad inizio concerto, non aveva nascosto la sua emozione nell’esibirsi in un contesto simile. I giochi di luce e la grandezza del palco offrono sia la possibilità ad ogni membro della band che accompagna Soler di ritagliarsi il proprio momento da protagonista, sia allo stesso cantante di muoversi potendo così interagire con gli spettatori che hanno affollato i vari settori del Teatro e che saranno tornati a casa certamente soddisfatti. Il giudizio è sicuramente positivo, lo spettacolo offerto vale senza dubbio il prezzo del biglietto e sottolinea il fatto che difficilmente Soler sarà l’ennesimo fuoco di paglia, ma anzi lo spagnolo sembra sempre più in crescita ed è facile scommettere che la sua musica occuperà le posizioni più alte delle classifiche musicali del nostro paese (e non solo) anche nei prossimi anni.

Quella di Taormina era la penultima tappa del Summer Tour del cantautore spagnolo, cominciato lo scorso 18 luglio a Grugliasco. Solo due giorni prima dell’esibizione in Sicilia poi Soler aveva infiammato la platea di Gallipoli al Postepay Sound Parco Gondar. Chiuderà il tour il concerto del 24 agosto all’Arena Sant’Elia di Cagliari, in attesa di scoprire quelli che saranno i prossimi progetti dell’artista che anche nel corso del concerto siciliano ha annunciato l’uscita di un nuovo album che probabilmente vedrà la luce nel corso del prossimo anno.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up