Note di settembre. Dopo l’anteprima con Mariella Nava si attendono ora Marina Rei, Irene Grandi, Fabio Concato

Musica

Note di settembre si terrà a Comacchio (Ferrara), all’Arena di Palazzo Bellini, per due fine settimana, e cioè l’1 e 2 e l’8 e il 9 di settembre.

Nei giorni scorsi si è tenuta però un’anteprima davvero eccezionale, con la cantante Mariella Nava. Mariella quest’anno festeggia il trentennale di carriera, a decorrere dal primo Festival di Sanremo del 1987 e per l’occasione ha pubblicato un nuovo album, Epoca, uscito ai primi di febbraio.

Proprio il brano che dà il titolo all’album è una profonda riflessione sulla nostra totale consegna al mondo virtuale, non di rado poco cosciente, e come potete ben capire il tema è di una attualità eccezionale.

Ma sentiamo direttamente le parole di Mariella Nava: “La musica è il più bel regalo e la scuola merita De Andrè”. Proprio parlando ulteriormente del suo nuovo album Mariella ha poi aggiunto: “dentro ha tutti gli ingredienti di quella musica che nel tempo io ho ascoltato e che mi ha formata. Sono stata ‘allevata’ da De Gregori, De André, Battisti, ma anche dalla musica internazionale che faceva ballare e emozionare…A scuola si potrebbero studiare anche i testi di molti cantautori, ad esempio quelli di De André, testi che racchiudono un valore letterario immenso”.

Ora si attende con ansia il mese di settembre, partendo con Marina Rei, venerdì 1. Non dimentichiamo che Marina (in realtà Marina  Restuccia, Rei è il cognome d’arte) è figlia di Vincenzo, batteriata dell’orchesta del grande Ennio Morricone, e questo fatto ha avuto una influenza non di poco conto sulla sua carriera musicale. Peraltro, oltre al suo splendido Primavera, che ha fatto ballare -e lo fa tuttora- intere e diverse generazioni, Marina Rei  ha partecipato alla colonna sonora del film Ricordati di me, di Gabriele Muccino, assieme ad altri grandi cantanti, con la canzone La parte migliore di me.

Sabato 2 settembre troveremo invece sul palco di Note di settembre Irene Grandi e Pastis, per uno spettacolo di videoarte musicale

Venerdì 8 settembre ci saranno i Musici, che, per chi non lo sapesse, è un gruppo composto da diretti collaboratori del grande Francesco Guccini, infine sabato 9 settembre  Fabio Concato chiuderà alla grande la manifestazione musicale.

Davide Venturini
Comunicazione e informazione soprattutto per Cinema e Spettacolo, ma anche politica, sport e cultura. Si dedica anche alla pittura, con diverse mostre personali. È anche Avvocato nel Tribunale della Sacra Rota (Città del Vaticano) e si occupa di questioni vaticane come giurista. Per contatto: 349-1281303; [email protected]

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com