Ivano Marescotti chiude la quarta edizione di Autori a Corte e ora parte la sua TAM

Cinema Varie

Autori a Corte 2017 si è conclusa davvero in modo brillante. L’iniziativa, a cura di Federico Felloni e Vincenzo Iannuzzo, si è tenuta in questo mese a Ferrara. Alla serata di esordio con lo scrittore Roberto Pazzi, che ha presentato il suo ultimo libro Lazzaro (Bompiani), ne sono seguite numerose altre con numerosi autori tra cui ricordiamo Valerio Varesi, dai cui libri è stata tratta la fiction televisiva Nebbie delitti. A Ferrara, Varesi ha presentato il suo libro Il Commissario Soneri (Frassinelli). Infine, per la serata conclusiva ricordiamo in particolare l’attore Ivano Marescotti, che ha presentato Pierino e il lupo (Pendragon), ed Elena De Curtis, nipote del grande Totò, che era qui per il volume scritto dalla madre Liliana: Totò mio padre (Rizzoli).

Pierino e il lupo

Il libro si muove attorno al progetto ‘Suoni da favola’ e nasce dalla fusione di testi ironici e musiche d’autore. In particolare Pierino e il lupo viene proposto in una versione che presenta due novità rispetto all’originale: la parte musicale, affidata al solo pianoforte a 4 mani, nella trascrizione di Leslie Howard, e il testo, rivisitato da Marescotti e recitato in dialetto romagnolo. Parola e musica giungono a toccarsi e la voce dell’attore diviene materia di suono e di storie.

Ivano Marescotti, tra cinema, tv e teatro

Ivano Marescotti è ormai un volto conosciutissimo. Per il cinema ha collaborato, tra gli altri, con Roberto Benigni, Pupi Avati, Carlo Mazzacurati. Lo ricordiamo poi anche in film di grande successo di pubblico come Cado dalle nubi e Che bella giornata, a fianco di Checco Zalone e sotto la regia di Gennaro Nunziante, ma anche in Vacanze di Natale a Cortina e in Loro Chi? Di recente è stato presentato al Festival del cinema di Cannes il film  Nobili bugie, di Antonio Pisu, dove Marescotti è a fianco di Claudia Cardinale e Giancarlo Giannini. Si tratta di un film di grande livello, che vedremo tra qualche tempo nelle sale cinematografiche. In ambito televisivo ricordiamo Marescotti in tantissime fiction di successo come Che Dio ci aiuti 3, I liceali, E poi c’è Filippo, Raccontami. L’attore ha poi in programma tante nuove iniziative televisive e cinematografiche.

Teatro Accademia Marescotti (TAM)

Ivano Marescotti è anche un grandissimo attore di teatro e dal prossimo ottobre farà partire a Ravenna una scuola accademica teatrale, diretta da lui e nella quale terrà lezioni a un gruppo selezionato di allievi. La Teatro Accademia Marescotti diverrà pertanto un punto di riferimento nazionale per la formazione teatrale. A tal proposito Marescotti ha già dato la propria disponibilità  a condurre per mano un bel gruppo di allievi, ai quali dedicherà molto del suo prezioso tempo. Lo scorso anno l’attore aveva lanciato un laboratorio teatrale 100 ore con Marescotti, che ha avuto un ottimo successo.

Davide Venturini

Comunicazione e informazione soprattutto per Cinema e Spettacolo, ma anche politica, sport e cultura. Si dedica anche alla pittura, con diverse mostre personali. È anche Avvocato nel Tribunale della Sacra Rota (Città del Vaticano) e si occupa di questioni vaticane come giurista. Per contatto: 349-1281303; zeus.dv@libero.it

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up