Ready Player One – Canzone trailer ufficiale e curiosità sul film di Spielberg

Cinema Musica

Steven Spielberg e Tye Sheridan nello stesso film, ovvero l’uno grandioso regista l’altro grandioso giovane attore. Il primo ci ha regalato film incancellabili come Schindler’s List e il secondo si è già mostrato “enorme” talento in pellicole d’esordio come Mud e Joe.

Nel 2018 li vedremo in Ready Player One, fantascienza video ludica estratta dalle pagine di Ernest Cline, che con l’omonimo romanzo del 2010 intrappolava in un indovinello virtuale il protagonista Wade Watts.

Spielberg riprende la storia e l’adatta al cinema nell’anno 2045, creando un’attraente competizione adrenalinica che vive sul bilico di realtà e di finzione. La trama vede Sheridan partecipare alla gara di Oasi, un gioco multigiocatore per computer, con l’obiettivo di vincere e incassare la fortuna lasciata in eredità dal fondatore. Circostanza che scatena nemici di ogni tipo pronti a conquistare il denaro a tutti i costi.
A scrivere la sceneggiatura di questo mondo in verticale sono Cline in persona, insieme a Zak Penn (The Avengers) e Eric Eason.

Per la regia di Ready Player One sono stati considerati cineasti del calibro di Christopher Nolan, Robert Zemeckis, Matthew Vaughn, Peter Jackson e Edgar Wright.
Michael Keaton è stato in lista per il ruolo J.D Halliday, andato poi a Mark Rylance; Elle Fanning e Lola Kirke erano invece state valutate per interpretare Art3mis, conquistata da Olivia Cooke. Prima di Sheridan erano poi apparsi i nomi di Nick Robinson (Jurassic World), Nat Wolff (Colpa delle stelle) e Dalton Vaughn.

A proposito della scelta del protagonista pare che sia nata un’aspra controversia dovuta al fatto che all’inizio del 2015 era stato pubblicizzato e proposto un casting per talenti sconosciuti. Tantissime persone hanno inviato provini e video con la speranza di prendere parte al film, ma quando è apparsa la notizia che il ruolo di Wade Watts era stato preso da Sheridan sono esplose sonore indignazioni..

Il titolo originale dell’opera “Ready Player One” rimanda alla classica schermata di avvio dei primi videogame prodotti all’inizio degli anni Ottanta.

Spielberg che è citato nel romanzo di Cline ha dichiarato di rimuovere tutti i riferimenti dei suoi film in questo rifacimento. Inoltre pare che abbia cercato di coinvolgere Gene Wilder, prima della sua morte prematura (invito già tentato anche per Il grande gigante gentile), l’attore ha comunque declinato con rispetto.

L’uscita nelle sale americane di Ready Player One era prevista il 15 dicembre 2017, ma è stata rimandata al 30 marzo 2018 per evitare la concorrenza con Star Wars: L’ultimo Jedi.
Nel cast anche: Ben Mendelsohn, Simon Pegg, T.J. Miller e Hannah John-Kamen, distribuisce Warner Bros.

In attesa di vederlo In Italia, la canzone del primo trailer ufficiale è Rush di Tom Sawyer, disponibile qui.

“Quando sei in dubbio, Meriadoc, segui sempre il tuo naso”

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up