Ventotene Film Festival 2017, dal 24 luglio al 2 agosto

Cinema

Aprirà lunedì 24 luglio il Ventotene Film Festival 2017.

Ideato e diretto da Loredana Commorana, che da ben 23 anni porta il grande cinema in questa piccola quanto splendida isola pontina, anche quest’anno il festival presenterà tantissimi ospiti assieme alle proiezioni di alcune dei più interessanti e importanti film degli ultimi anni.

Tra gli ospiti segnaliamo Margherita Buy, Sergio Castellito, Giulio Scarpati, i registi Antonio Piazza e Fabio  Grassadonia,  Cristian Mungiu, celebre regista rumeno al quale verrà conferito il Premio Vento d’Europa, Jasmine Trinca, che ritirerà il Premio Julia Major, che verrà assegnato anche alla senatrice  Monica Cirinnà e alla deputata Sandra Zampa.

Si partirà con  una preapertura affidata a Daphne Scoccia, proganonista del film Fiore.

Cristian Mungiu il 28 luglio introdurrà Un padre e una figlia, film che a Cannes 2016 gli ha fatto vincere il Premio per la miglior regia. Mungiu sempre a Cannes nel 2007 aveva vinto la Palma d’Oro per  4 mesi, 3 settimane, 2 giorni.

Il 29 luglio Sergio Castellitto presenterà  Fortunata, il film da lui diretto e che ha ricevuto all’ultimo Festival di Cannes il premio per la miglior interpretazione assegnato a Jasmine Trinca.

Il 2 agosto, per la serata di chiusura, proprio Jasmine Trinca incontrerà il pubblico per una serata eccezionale.

Nell’ambito della manifestazione verrà presentato anche il romanzo L’ora di punta, dell’autrice e sceneggiatrice Nora Venturini. La presentazione sarà accompagnata dalla lettura di brani del libro da parte di Giulio Scarpati.

Al Festival si parlerà comunque tantissimo anche di Europa, dal momento che proprio in questa fantastica isola pontina sede del festival venne redatto nel 1941 il Manifesto riconosciuto unanimemente come il punto fondamentale per l’Europa Unita.

Davide Venturini

Comunicazione e informazione soprattutto per Cinema e Spettacolo, ma anche politica, sport e cultura. Si dedica anche alla pittura, con diverse mostre personali. È anche Avvocato nel Tribunale della Sacra Rota (Città del Vaticano) e si occupa di questioni vaticane come giurista. Per contatto: 349-1281303; zeus.dv@libero.it

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up