Premio Sergio Amidei 2017: Eventi Speciali – Zerorchestra plays Show People

Cinema Eventi

Giovedì 20 luglio, alle ore 21 si è svolta una proiezione extra, fuori concorso, durante il Festival del Premio Amidei, al Parco Coronini Cronberg a Gorizia.

Prima della proiezione è stato annunciato il film vincitore del Premio del Pubblico e si tratta di Io, Daniel Blake (in originale: I, Daniel Blake), film del 2016, per la regia di Ken Loach e sceneggiatura di Paul Laverty.

Invece, per la regia di King Vidor, è stato proiettato il film muto in bianco e nero Show People (in italiano: Maschere di Celluloide, 1928), uno dei vertici della commedia degli anni venti, con protagonista una delle più amate di quel tempo: Marion Davies. Si trovano, inoltre, molti cameo di star Hollywoodiane, tra cui Charlie Chaplin, John Gilbert, Douglas Fairbanks, William S. Hart, Mae Murray e Norma Talmadge.

L’accompagnamento musicale per la serata è stato affidato alla Zerorchestra, che Pietro Colussi spiega essere nata ventidue anni fa per il Cinemazero nelle Giornate del Cinema Muto di Pordenone, rassegna del cinema muto in bianco e nero con accompagnamento musicale. L’orchestra è composta da: Romano Todesco (contrabbasso), Luca Colussi (batteria), Luigi Vitale (xilofono e percussioni), Luca Grizzo (percussioni), Gaspare Pasini (sassofoni), Francesco Bearzatti (sax e clarinetti) e Didier Ortolan (clarinetti), diretti dal compositore tedesco Gunther Buchwald (violino e pianoforte). Si tratta di musica jazz, che si adatta molto bene a un film del genere, poiché gli anni venti erano il periodo dell’esplosione di questo tipo di musica.

Questo è un film comico molto attuale, che riflette la società del cinema di Hollywood e quella in generale, dove il successo alle volte può dare alla testa, e il lieto fine con il vero amore che trionfa ne è una giusta conclusione. Per citare Pirandello,“imparerai a tue spese che lungo il tuo cammino incontrerai ogni giorno milioni di maschere e pochissimi volti.”

(Foto di: Federica Luongo)

Federica Luongo

25 anni, laureata magistralmente in lingue e letterature europee ed extraeuropee.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up