Troppa grazia, il nuovo film di Gianni Zanasi, con Giuseppe Battiston e Alba Rohrwacher

Cinema

Giuseppe Battiston e Alba Rohrwacher sono due degli indimenticabili personaggi del celebre film Perfetti Sconosciuti, pluripremiato ai David di Donatello 2016 e che nel cast presentava anche Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea, Anna Foglietta e altri grandi attori.

Ora ritroviamo Battiston e la Rohrwacher nel film, ormai in ‘partenza’, di Gianni Zanasi, che verrà prodotto da Pupkin Production e RAI Cinema, con le riprese che si svolgeranno dal 31 luglio al 15 settembre. Il titolo è Troppa Grazia e nel cast troveremo anche Elio Germano.

Zanasi è ormai un affermato regista che è anche l’autore di A Domani (1999), Fuori di Me (2000), Non  pensarci (2007), La Felicità è un sistema complesso (2015).

Gianni Zanasi, nato a Vignola, in provincia di Modena, viene dagli studi universitari di Filosofia, per approdare poi al corso di regia del Centro Sperimentale di Cinematografia. Il suo cortometraggio Le belle prove, che rappresenta il suo esordio alla regia, venne premiato al Festival cinematografico di Torino, poi Zanasi ha partecipato al Festival di Cannes con Nella mischia, che presentava sostanzialmente lo stesso cast del suo primo corto.

L’exploit vero e proprio del regista avvenne però nel 1999 a Venezia, alla Mostra cinematografica, in cui presentava Fuori di me, ma anche A domani, entrambe in concorso.

Nel 2007 sempre a Venezia Zanasi ha vinto il Premio Pasinetti del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici (SNGCI) e altri premi come miglior film per Non pensarci, nell’ambito delle Giornate degli autori-Venice Days, con un cast composto, tra gli altri,  da Valerio Mastandrea, Giuseppe Battiston, Paolo Sassanelli, Natalino Balasso.

Davide Venturini

Comunicazione e informazione soprattutto per Cinema e Spettacolo, ma anche politica, sport e cultura. Si dedica anche alla pittura, con diverse mostre personali. È anche Avvocato nel Tribunale della Sacra Rota (Città del Vaticano) e si occupa di questioni vaticane come giurista. Per contatto: 349-1281303; zeus.dv@libero.it

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up