Il ministro Dario Franceschini al Giffoni Film Festival

Cinema Eventi Giffoni Film Festival

All’inaugurazione del Giffoni  Film Festival 2017, giunto ormai alla sua 47′ edizione, era presente il Ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini, assieme al Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Franceschini si è sempre dimostrato particolarmente sensibile ai problemi del cinema italiano e anche in questa occasione ha avuto modo di dimostrare la sua profonda preparazione e disponibilità per questo peculiare segmento del  mondo culturale italiano.

Innanzitutto il Ministro ha dichiarato che il Giffoni si caratterizza sempre piū come ‘un’idea vincente’. L’inaugurazione ufficiale peraltro vedeva il coinvolgimento del Ministro non solo sul piano istituzionale ma anche come ‘ferrarese’, in quanto si parlava del celebre Premio Oscar Carlo Rambaldi (ricordate ET. ?) ferrarese come Franceschini. Stiamo parlando del celebre “specialista” (anche se il termine non rende,..), di effetti speciali.

Carlo Rambaldi ci ha lasciati nel 2012 e per l’occasione di questa inaugurazione-ricordo era presente anche Barbara Paron, sindaco di Vigarano Mainarda, in provincia di Ferrara, città natale di Rambaldi. Peraltro lo stesso Carlo Rambaldi in una precedente edizione del Giffoni aveva dichiarato di aver scelto questo Festival come luogo ideale per dare una casa alle proprie creazioni e questo lo giustificava in questo modo: “perché credo che questo festival abbia una grande importanza e possa essere il luogo più adatto al mondo per raccogliere il risultato della mia creatività’.

Il Ministro Dario Franceschini ha poi precisato: “il Giffoni è un’idea sostenuta dalle istituzioni che ha avuto un successo straordinario che nessun altro evento simile ha avuto. Il mio impegno, ora è di non far passare altri sedici anni per finire il terzo lotto della Multimedia Valley”.

Infine, il Ministro Franceschini ha aggiunto: “il Giffoni è un punto di orgoglio del Paese. Quando le idee sono buone, originali, accompagnate dal sudore, dalla fatica e dall’intraprendenza, si giunge ai risultati concreti”.

(Foto: Menossi Video Productions)

Davide Venturini

Comunicazione e informazione soprattutto per Cinema e Spettacolo, ma anche politica, sport e cultura. Si dedica anche alla pittura, con diverse mostre personali. È anche Avvocato nel Tribunale della Sacra Rota (Città del Vaticano) e si occupa di questioni vaticane come giurista. Per contatto: 349-1281303; zeus.dv@libero.it

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up