Logan – The Wolverine: Recensione del Blu-Ray Disc

Homevideo

Dopo essere stato un successo commerciale e di critica, Logan – The Wolverine arriva finalmente in Home Video grazie a 20th Century Fox, acquistabile nei tre canonici formati: DVD, Blu-Ray e versione in 4K Ultra Hd.

Liberamente ispirato alla fortunata serie a fumetti di Mark Millar e Steve McNiven, in questo capitolo, Logan manifesta tutta la sua rabbia e Mangold porta un realismo viscerale e grintoso alla storia, basata su uno dei personaggi più famosi della Marvel Comics. In un futuro prossimo, un esausto Logan (Hugh Jackman) si prende cura di un malato Professor X (Patrick Stewart) in un nascondiglio al confine con il Messico. Ma i tentativi di Logan di nascondersi al mondo si rivelano inutili quando incontra una giovane mutante, inseguita da forze oscure.

In questa sede non daremo ulteriori opinioni sulla tram del film e sulla sua riuscita ( trovate qui la nostra recensione), bensì ci contreremo sugli aspetti tecnici del Blu-Ray e sui contenuti extra in esso contenuti. Girato in digitale, Logan arriva in Home Video con un transfer video di 1080 pixel ed un rate di 2.39:1 che pone un’enfasi pazzesca sui trucchi facciali utilizzati per invecchiare Hugh Jackman e Patrick Stewart. Le scene nel deserto, così come la maggior parte di quelle a cielo aperto, sono assolutamente strabilianti e presentano una pulizia grafica tale da non farvi rimpiangere il grande schermo.

Purtroppo nella copia stampa a noi pervenuta non era presente la versione in bianco e nero del film, ma se avete visto il trailer di annuncio ed avete adorato lo stesso trattamento riservato all’home video di Mad Max: Fury Road, vi consigliamo caldamente di acquistare quest’ultima. Ancora più coinvolgente e cupa dell’originale, permette di immergersi a pieno nelle atmosfere dell’ultimo viaggio di Logan. Inoltre, con quasi 90 minuti di contenuti speciali, tra cui scene tagliate e un documentario dai dietro le quinte, i fan possono scoprire tutte le curiosità sul film, il cast e la produzione. 

Logan – The Wolverine: Recensione del Blu-Ray Disc

Andando ad analizzare il comparto audio, notiamo che il Blu-Ray di Logan presenta un mix DTS-HD MA 7.1. Sebbene il film sia molto silenzioso e giochi molto sul senso di solitudine e desolazione del celebre mutante, i dialoghi sono resi in maniera cristallina e fanno trasparire le ottime capacità attoriali del cast, soprattutto quelle della giovane Dafne Keen nei panni di X-23.

La bellezza di qualsiasi edizione Home Video consiste nella quantità massiccia di contenuti speciali ed anche in questo aspetto, Logan non delude le aspettative. Ecco un resoconto completo di tutto quello che troverete al suo interno:

  • Scene eliminate con commento opzionale del regista James Mangold: tantissime le scene che non sono state inserite nel film per motivi logistici o per non rendere la pellicola ancora più drammatica di quanto fosse, come la morte di Calibano, la scena della cena in cui Xavier parla dell’uccisione di Jean Grey e molte altre.
  • Dare vita a Logan – The Wolverine: uno straordinario making of del film, composto da interessanti interviste al regista, al cast e alla crew che ha permesso di realizzare l’ultimo capitolo di uno dei personaggi più amati dai fan.

Logan – The Wolverine è stata un’esperienza cinematografica viscerale e senza precedenti, forse una delle migliori di quest’annata cinematografica. Il tour di addio di Logan e Xavier ha portato il mondo fumettistico in una dimensione oscura, violenta e soprattutto vietata ai minori, impresa tentata fino ad ora soltanto dall’irriverente Deadpool. Se amato questo film, non potete assolutamente perdervi la versione Blu-Ray di Logan e rivivere il tutto comodamente seduti sul divano di casa vostra. Promosso a pieni voti.

Lascia una Risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Password Persa

Sign Up